
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
Federico De Rosa per il Corriere della Sera
Niente dividendo nei prossimi tre anni ai soci di Telecom Italia, per impiegare le risorse negli investimenti e nella riduzione del debito. La notizia è rimbalzata da New York, dove ieri i vertici del gruppo telefonico hanno illustrato agli analisti il piano strategico 2007-2019. «Abbiamo obiettivi ambiziosi di trasformarci totalmente», ha spiegato l' amministratore delegato, Flavio Cattaneo, e per questo «facciamo affidamento sulle nostre risorse interne» per «una crescita duratura».
La Borsa ha dato fiducia al manager premiando i titoli Telecom che, nonostante il taglio della cedola, sono arrivati a guadagnare fino al 4% a Piazza Affari per poi chiudere in rialzo dell' 1,41%. Evidentemente hanno pesato di più la strategia e le prospettive del piano, che segna una forte discontinuità con il passato, e i risultati del primo bilancio di Cattaneo. «In 9 mesi abbiamo raggiunto gli obiettivi che il precedente piano prevedeva in tre anni» ha commentato il presidente di Telecom, Giuseppe Recchi.
«Tim si sta trasformando dall' interno, unendo la sua posizione di leader a un nuovo approccio agile e snello», ha spiegato agli analisti l' amministratore delegato del gruppo. La nuova strategia è focalizzata sull' accelerazione della banda ultralarga, per la quale saranno investiti 5 miliardi in Italia. La concorrenza di Open Fiber non sembra preoccupare Cattaneo: «Abbiamo tenuto in considerazione i nuovi entranti, vogliamo avere maggior flessibilità per rispondere al mercato». E la risposta arriverà anche sulla realizzazione della rete nelle aree a fallimento di mercato. Telecom parteciperà alle gare.
tim vision timvision con android
L' altro focus del piano è sulla convergenza e quindi sui contenuti: è stato firmato un accordo con la Rai per i film di prima visione, e alla fine dello scorso anno Telecom ha anche creato una società di produzione «dal momento che Tim da sola per legge non poteva farlo, abbiamo creato una società ad hoc per avere un' entità più agile e flessibile». Ieri Cattaneo ha annunciato che su Tim Vision potrebbero arrivare gli eventi sportivi: «Ci sono trattative in corso che non posso svelare. È una parte molto importante».
Ma la concorrenza arriverà anche sul mobile con il prossimo sbarco di Iliad, che entro la primavera dovrebbe perfezionare l' acquisto delle frequenze da Wind e 3. «Abbiamo iniziato con un nuovo brand di cui stiamo facendo i test - ha detto Cattaneo -. Brand con cui teniamo in considerazione anche eventuali nuovi entranti che tenderanno a fare prezzi scontati». La data di debutto del nuovo marchio non è stato ancora comunicato. Probabilmente Telecom terrà le carte coperte finché la strategia di Iliad non sarà chiara.
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…