warner bros discovery david zaslav

IL CEO DI WARNER BROS DAVID ZASLAV HA MEZZO MILIARDO DI BUONI MOTIVI PER DIRE "SÌ" ALLA VENDITA DEL GRUPPO: INCASSEREBBE 500 MILIONI DI DOLLARI SE LA CESSIONE AVVENISSE A UN PREZZO VICINO A QUELLO OFFERTO DA PARAMOUNT (60 MILIARDI) – IL SUO CONTRATTO PREVEDE LA MATURAZIONE IMMEDIATA DEI 21 MILIONI DI AZIONI CHE DETIENE – NONOSTANTE I RENDIMENTI SCARSI DEL GRUPPO, ZASLAV È UNO DEGLI AD PIÙ PAGATI DEL SETTORE: DAL 2019 HA RICEVUTO 470 MILIONI DI DOLLARI IN COMPENSI, INCLUSI 200 MILIONI NEL RINNOVO IN VISTA DELLA FUSIONE TRA WARNER E DISCOVERY, LA STESSA OPERAZIONE DA CUI ORA L’AZIENDA STA PROVANDO A TIRARSI INDIETRO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Zaslav stands to make $500M from Warner Bros. Discovery sale

Traduzione dell’articolo di Rohan Goswami per https://www.semafor.com/

david zaslav

 

L’amministratore delegato David Zaslav incasserebbe circa 500 milioni di dollari se Warner Bros. Discovery venisse venduta a un prezzo vicino a quello offerto da Paramount. In base al suo contratto, le 21 milioni di azioni di Zaslav maturerebbero immediatamente in caso di vendita dell’azienda.

 

Da tempo Zaslav è uno degli amministratori delegati più pagati del settore dei media, nonostante i rendimenti per gli azionisti siano inferiori rispetto a quelli dei concorrenti più grandi. A giugno, gli azionisti hanno votato contro il suo pacchetto retributivo da 52 milioni di dollari, in una bocciatura simbolica ma insolita.

 

POSSIBILE FUSIONE TRA WARNER E PARAMOUNT

Dal 2019, Zaslav ha ricevuto 470 milioni di dollari in compensi, inclusi 200 milioni nel pacchetto del 2021, quando il suo contratto fu rinnovato in vista della fusione tra Warner e Discovery — la stessa operazione che l’azienda ora sta cercando di sciogliere, in attesa dell’esito della vendita in corso. (Una parte consistente di quella somma è in opzioni, più della metà delle quali attualmente fuori dal denaro, cioè senza valore reale al prezzo di mercato.)

 

La società ha inoltre modificato alcuni parametri finanziari per aumentare il suo bonus, escludendo determinate perdite operative. Le azioni Warner erano scese di circa il 60% dal 2021, fino a quando non hanno cominciato a circolare le voci di una possibile acquisizione.

David Zaslav POSSIBILE FUSIONE TRA WARNER E PARAMOUNTDavid ZaslavDavid Zaslav al Roland garros