DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
COME SO’ STE BANCHE? SO’ GRECHE – UNICREDIT SALE ANCORA IN ALPHA BANK: HA ACQUISTATO DERIVATI PER IL 5%, PORTANDO LA SUA POSIZIONE COMPLESSIVA AL 26% DELL’ISTITUTO GRECO: ORA ORCEL ATTENDE L’OK DELLA BCE PER CONVERTIRE IN AZIONI LA PARTE ECCEDENTE IL 9,9% - MENTRE IN ITALIA IL GOVERNO HA FATTO DI TUTTO PER IMPEDIRE L'ACQUISIZIONE DI BANCO BPM, E IN GERMANIA L’ESECUTIVO METTE I PALETTI SU COMMERZBANK, AD ATENE ORCEL HA TROVATO PANE PER I SUOI DENTI…
Estratto dell’articolo di Carlotta Scozzari per “la Repubblica”
Unicredit sale nella greca Alpha Bank acquistando strumenti derivati per il 5% e portando la posizione complessiva al 26% […]. Per convertire in azioni la parte eccedente il 9,9%, il gruppo di Piazza Gae Aulenti attende il via libera della Banca centrale europea.
Nel frattempo, il numero uno di Unicredit, Andrea Orcel, ringrazia il governo greco, che finora non si è opposto alla scalata, a differenza di quello tedesco su Commerzbank.
Mentre, in Italia, i poteri speciali del golden power esercitati dall'esecutivo Meloni sull'acquisizione di Banco Bpm hanno di fatto spinto Unicredit a ritirare l'offerta di scambio […].
«Il nostro investimento in Alpha - ha dichiarato l'amministratore delegato Orcel - ha prodotto risultati ben oltre le aspettative e continua a rappresentare un'area chiave per la crescita della nostra attività. […] Siamo grati al governo greco, alla Banca centrale e alle altre istituzioni greche per averci accolto, incoraggiando il nostro investimento, in un continuo dialogo diretto, aperto e costruttivo durante tutto il percorso».
IL QUARTIER GENERALE UNICREDIT A MILANO
Intanto, la Germania continua ad alzare le barricate su Commerzbank. Ancora ieri, a mezzo stampa, il vicepresidente dell'istituto tedesco, Michael Kotzbauer, ha messo in guardia: «Unicredit ha un interesse intrinseco a mantenere basso il prezzo delle azioni, se intende perseguire il suo obiettivo di acquisizione, con grave danno per gli azionisti rimanenti».
TORRE UNICREDIT A MILANO
UNICREDIT COMMERZBANK
lettera della commissione ue sul golden power unicredit bpm 1
IL RISIKO BANCARIO - L OFFERTA DI MPS SU MEDIOBANCA E QUELLA DI UNICREDIT SU BANCO BPM
andrea orcel (1)
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…