abete maccaferri squinzi marcegaglia regina

CONFINDUSTRIA S’È DESTA – IN VIALE DELL’ASTRONOMIA PARTE LA CORSA PER IL DOPO-SQUINZI E AURELIO REGINA, SOSTENUTO DA ABETE, È GIÀ IN POLE POSITION – IL PRESIDENTE USCENTE MOLLA LA FERRARINI E PUNTA TUTTO SU MACCAFERRI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Giorgio SquinziGiorgio Squinzi

DAGONEWS

 

Grandi manovre in Confindustria per la successione di Giorgio Squinzi alla guida di Viale dell’Astronomia, una partita che si deciderà nei primi mesi del 2016 e in vista della quale sono già in molti a muoversi.

 

Attivissimo è il gruppo dei “romani”, che fu decisivo nell’appoggio a Mister Mapei Squinzi, ma che poi è stato brutalmente scaricato dal presidente in carica con l’uscita di Aurelio Regina dalla squadra di governo confindustriale. Luigi Abete lavora proprio per la rivincita di Regina, lobbista infaticabile, e per facilitargli la corsa ha mandato messaggeri perfino a Emma Marcegaglia, che di Regina non aveva una grande opinione. L’attuale presidente dell’Eni conta parecchio anche perché come ex presidente degli industriali è una dei “saggi” che condurranno le consultazioni interne.

 

pierferdinando casini  aurelio reginapierferdinando casini aurelio regina

Anche Squinzi ovviamente ha i suoi piani, anche se recentemente li ha cambiati. Fino a qualche tempo fa aveva immaginato che la persona giusta per succedergli potesse essere l’industriale dei salumi Lisa Ferrarini, vicepresidente di Confindustria per i problemi dell’Europa. Ma ora la sua candidatura è naufragata e l’ex leader di Federchimica pensa all’imprenditore bolognese Gaetano Maccaferri, vicepresidente con delega alla Semplificazione e all’Ambiente.

GAETANO MACCAFERRI GIANNI LETTA GAETANO MACCAFERRI GIANNI LETTA

 

In pista ci sono anche, in autonomia, altri candidati. Uno è il salernitano Vincenzo Boccia, ex leader dei piccoli industriali. Un altro è il suo successore Alberto Baban, veneziano doc che guida la Piccola Industria di Viale dell’Astronomia.

emma marcegagliaemma marcegagliaALBERTO 
BABAN
ALBERTO BABAN