
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
1.TRAFFICO IN TILT A ROMA PER SCIOPERO USB, CORTEI E INCIDENTI
(ANSA) - Scioperi e cortei da stamani hanno mandato in tilt il traffico cittadino a Roma. Chiuse metro A, B, Roma-Lido, e riduzione delle corse sulla ferrovia Roma-Viterbo e riduzioni e/o soppressioni per autobus e tram. Secondo i primi dati dell'Unione Sindacale di Base (Usb), che ha proclamato lo sciopero di 24 ore di tutti i trasporti pubblici della Capitale, "forte la percentuale di astensioni tra i bus di linea: 60% del personale operativo Atac (autisti, macchinisti, addetti di stazione, verificatori, ausiliari del traffico) mentre nelle aziende private del Consorzio Roma Tpl emerge il 100% di adesione alla Trotta Bus".
SCIOPERO TRASPORTI ROMA METRO CHIUSE
Per Usb i dati "dimostrano non solo il fallimento del tentativo di boicottaggio da parte dell'assessore Esposito, ma che i lavoratori ribadiscono con forza il netto no alla privatizzazione di Atac e rivendicano i loro diritti nelle aziende del Consorzio Roma Tpl".
ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA
Code e forti rallentamenti si registrano da stamani su quasi tutte le consolari, via Flaminia,via Cassia, via Salaria, via Portuense, via Colombo, via Casilina, sulla Tangenziale est, sul Grande Raccordo Anulare e all'Ostiense, da dove è partito stamani un corteo degli studenti diretto nel centro. Moltissimi gli incidenti, in piazza Maresciallo Giardino un veicolo si è ribaltato e stessa cosa è accaduta in via Tiberina, all'altezza del Viadotto Giubileo. Problemi si registrano anche per il maltempo, come in via Arbia, nei pressi della Salaria, per la caduta di un albero sopra alcune auto in sosta.
ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA
2.SCIOPERI: GARANTE, AGGIORNARE LEGGE, CITTADINI OSTAGGI
(ANSA) - La legge sul diritto di sciopero deve essere aggiornata. Lo chiede il presidente della Commissione di Garanzia Roberto Alesse affermando che i cittadini rischiano di essere ''ostaggi'' del sistema. ''Da tempo - afferma in una intervista a Radio Radicale - l'Autorità di garanzia chiede al Parlamento di aggiornare la legge. Le vittime sacrificali di un sistema che non funziona restano i cittadini utenti, veri e propri ostaggi della miriade di scioperi proclamati nei settori dei servizi pubblici essenziali".
3.GARANTE, PER ROMANI DUE STOP BUS AL MESE
(ANSA) - I cittadini di Roma solo nel 2015 hanno subito in media due scioperi del trasporto pubblico locale ogni mese. Lo afferma il presidente della Commissione di Garanzia, Roberto Alesse in una intervista a Radio Radicale. Nel 2015 gli scioperi a Roma di bus e metro sono stati 16. "Un'altra giornata - ha detto - di gravi disagi per i cittadini romani, che sono ostaggi di un sistema di servizi pubblici al collasso. Nel solo settore del trasporto pubblico locale siamo, dall'inizio dell'anno, al sedicesimo sciopero subìto dai cittadini e dagli utenti dall'inizio dell'anno, con una media di due scioperi al mese, che vanno inevitabilmente a sommarsi ai disservizi delle infrastrutture che fanno parte, purtroppo, della cronaca quotidiana.
A livello nazionale, dal 1 gennaio al 15 settembre sono stati proclamati nel trasporto pubblico locale 255 scioperi (con un aumento del 14% rispetto al 2014) e ne sono stati effettuati ben 193 su tutto il territorio (con un aumento di oltre il 40% rispetto al 2014). ''Occorrono - dice - risposte strutturali per il settore, i cui lavoratori attendono dal lontano 2007 il rinnovo del contratto collettivo di lavoro".
4.SCIOPERI: ROMA; GABRIELLI, PERCENTUALE ASTENSIONE DEL 30%
(ANSA) - "La percentuale dell'astensione per lo sciopero dei trasporti di oggi è stata del 30%". Lo ha detto il prefetto di Roma Franco Gabrielli aggiungendo che non hanno lavorato 45 macchinisti della linea B della metropolitana e 24 della linea A. Gli autobus hanno circolato regolarmente mentre la metropolitana, come era prevedibile, qualche disagio l'ha avuto".
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…