
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
Baraonda Bancaria per "Dagospia"
C'era da scegliere il nuovo presidente di Ubi Leasing, una società del colosso bancario Ubi che si occupa di finanziamenti a imprese e professionisti. Una poltrona di rilievo, nell'ambito della galassia Ubi, il terzo gruppo creditizio del nostro Paese. Alla guida di Ubibanca, ormai da parecchi anni, c'è l'esangue Corrado Faissola. Ed è proprio sulla scrivania dell'ex presidente dell'Associazione bancaria italiana che è passato il dossier sulle nomine in Ubi Leasing.
Si trattava di scegliere il successore del ragionier Bruno De Grandi, che tra Bergamo e Brescia viene amichevolmente chiamato "Pisolo". De Grandi ha guidato Ubi Leasing per quasi dieci anni e Faissola ha scelto di mischiare le carte. Tra i due non ci sarebbe stata alcuna frizione e tutti sanno che infatti sono amici sin dagli anni '80, dai tempi del San Paolo di Torino.
Al posto di De Grandi è arrivato il 63enne Lorenzo Renato Guerini. E chi è? Non si tratta di un nome a caso. Alla faccia dei conflitti di interesse e pure del mercato, è stato selezionato un ex dirigente della Kpmg (era entrato nel 1980), società di revisione che negli ultimi tre anni ha fatto le pulci proprio ai bilanci di Ubi Leasing.
Una coincidenza? Una scelta poco opportuna? Nei corridoi di Ubi circolano tutte e due le versioni. Anche gli uscieri della banca hanno capito che la decisione non è il massimo sul piano della trasparenza. E non manca, nelle portinerie, chi si interroga sul ruolo della Banca d'Italia che potrebbe uscire dal torpore e sollevare qualche perplessità . "Ma il governatore di via Nazionale Ignazio Visco resta sempre in silenzio di fronte a certe manovre?" si domandano i colletti bianchi.
Il pasticcio finito sotto i riflettori degli uscieri è questo: Guerini controllava fino a ieri i conti di Ubi Leasing come presidente onorario di Kpmg. Ora esce dalla stanza del controllore e approda al comando del controllato. Ad aiutarlo nel nuovo incarico, l'ex revisore dei conti troverà , come vicepresidente, Francesca Bazoli, figlia di Giovanni Bazoli, il grande vecchio della finanza italiana. L'ultimo dubbio riguarda un'altra poltrona occupata da Guerini, quella in Italcementi, la società della famiglia Pesenti che vanta un'amicizia di lungo corso con i vertici del gruppo Ubi.
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…