
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
1 - CONCORDIA: RADDRIZZAMENTO FINE ESTATE, TRASFERIMENTO NEL 2014
(AGI) - La nave Costa Concordia, sarà raddrizzata alla fine di questa estate, mentre la definitiva partenza è prevista nella primavera 2014. E' stato lo stesso commissario straordinario al recupero Franco Gabrielli, insieme al sindaco Franco Ortelli, al presidente dell'Osservatorio Maria Sargentini per la Regione Toscana, ai manager di Costa, a illustrare il nuovo scenario. Lo rende noto un comunicato della Regione Toscana. L'aggiornamento del progetto di rimozione del relitto sarà ora sottoposto ora all'esame dell'Osservatorio sul recupero della nave per la definitiva approvazione.
Gabrielli - si legge sempre nella nota della Regione Toscana - ha sottolineato che il raddrizzamento del relitto permetterà di verificare la condizione del lato ancora sommerso dopo i mesi trascorsi appoggiato sul fondo roccioso, e gli eventuali aggiustamenti che risulteranno necessari per la messa in opera dei cassoni di galleggiamento in vista del rigalleggiamento funzionale al successivo trasporto.
Questi tempi consentiranno inoltre di non interferire con le attività turistiche della stagione turistica in corso per l'attuazione in sicurezza delle operazioni necessarie sia per l'ambiente (con particolare riferimento alle acque interne al relitto) che per chi opera nel cantiere. Per il commissario straordinario si sta rispondendo agli impegni assunti dopo la tragedia e la necessita di rispondere a quanto accaduto riportando la situazione a prima del disastro: rispetto per l'ambiente, rispetto della situazione socio-economica, nessun sezionamento il loco della scafo.
"Il mio compito si ferma alla rimessa a galla della Concordia - ha concluso - ad altri spetterà la decisione del luogo di smaltimento". Maria Sargentini ha invece sottolineato la regolarità delle pratiche a tutela dell'ambiente condotte fin qui dall'Osservatorio in aperta collaborazione con Costa e Titan-Micoperi, che consentirà di proseguire il lavoro sulla tutela delle acque interne ed esterne nonché dell'ambiente in generale, ma anche sulla sicurezza del cantiere cosi come e stato fatto ad oggi.
2 - CONCORDIA: GABRIELLI, PER TECNICI RADDRIZZAMENTO A SETTEMBRE
(ANSA) - ''Abbiamo avuto dai tecnici l'indicazione che la Costa Concordia potra' essere raddrizzata a settembre. Nei prossimi giorni la societa' ci fara' avere la documentazione e all'esito delle verifiche andremo a rilasciare le autorizzazioni per l'intervento''. Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Franco Gabrielli durante l'incontro con la popolazione di Isola del Giglio.
''Solo dopo un'attenta verifica della parte sommersa - ha aggiunto - sapremo i tempi per completare l'installazione dei cassoni per il rigalleggiamento anche su quel lato. Allora sapremo se la nave potra' lasciare l'isola a novembre oppure a marzo successivo. Riteniamo queste le tempistiche piu' auspicabili''. ''In un Paese nel quale le cose molto spesso si iniziano e poi si interrompono qui tutto si puo' dire fuorche' da quando si e' iniziato a lavorare non si e' mai smesso'', ha aggiunto Gabrielli: ''E' prioritario che la nave da qui se ne vada. Prima viene la rimozione e poi la destinazione. Io ho il mandato di rimuovere questa nave e portarla via dal Giglio''.
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…
DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO…
DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO",…
FLASH – IL BOLLETTINO MEDICO CHE QUOTIDIANAMENTE AGGIORNA I FEDELI SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DI…
DAGOREPORT- PER CAPIRE COSA È SUCCESSO AL VERTICE PARIGINO DI MACRON, BASTA VEDERE IL VOLTO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…