rw silicium friedrich merz

FA MALISSIMO AMMETTERLO, MA HA RAGIONE TRUMP: L’EUROPA SI STA “CANCELLANDO” DA SOLA – IN GERMANIA, IL 31 DICEMBRE, CHIUDERÀ L’ULTIMA FABBRICA CHE PRODUCE SILICIO, LA “RW SILICIUM” – L’IMPIANTO SI TROVA IN BAVIERA, A POCKING, ED ERA ATTIVO DAL 1942: NEGLI ANNI D’ORO ERA ARRIVATA A PRODURRE FINO A 30MILA TONNELLATE DI SILICIO – NONOSTANTE LA CENTRALITÀ DELL’ELEMENTO CHIMICO, FONDAMENTALE PER I DISPOSITIVI ELETTRONICI, SI CHIUDE BARACCA: I COSTI DELL’ENERGIA E LA CONCORRENZA CINESE HANNO MESSO IN GINOCCHIO L’AZIENDA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

RW Silicium

(ANSA) - Il 31 dicembre chiuderà l'ultima fabbrica tedesca che produce silicio. Lo comunica il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz).   

 

L'azienda, RW Silicium, si trova in Baviera, a Pocking, ed è attiva dal 1942, arrivando a produrre fino a 30.000 tonnellate di silicio. Negli ultimi anni l'aumento del costo dell'energia elettrica e la concorrenza per silicio a prezzi molto più competitivi dalla Cina ha messo in ginocchio l'azienda.

 

RW Silicium

Che adesso chiuderà, nonostante la centralità del silicio per la produzione industriale europea e le discussioni sulla necessità di associare una autonomia continentale sulle materie prime.

 

La decisione dovrebbe essere comunicata oggi a 110 operai.    In particolare, il prezzo dell'energia elettrica sarebbe triplicato dopo l'aggressione russa all'Ucraina e gli standard sociali e di sicurezza sul lavoro come pure sull'ambiente adottati dalla Cina e non sono paragonabili con quelli adottati dall'Ue. Tuttavia, il silicio cinese arriva in Europa quasi senza restrizioni, scrive la Faz.

RW Silicium