merkel gentiloni padoan

DOMBROVSKIS VEDE ROSA: “AD UNA PRIMA OCCHIATA LA MANOVRINA VA BENE” – IL VICE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE PROMUOVE LE MOSSE DI PADOAN – MA L’UFFICIO DI BILANCIO RICORDA CHE PER RISPETTARE IMPEGNI CON BRUXELLES SERVE UNA FINANZIARIA DA ALMENO 1 PUNTO DI PIL (16 MILIARDI)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da Ansa

 

PADOAN DOMBROVSKISPADOAN DOMBROVSKIS

 "A una prima occhiata", la manovra italiana da 0,2% sembra aver raggiunto lo scopo di correzione dei conti: lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, rispondendo a una domanda dei giornalisti.

 

"Stiamo valutando i piani di stabilità e riforme italiani e di altri Paesi, per l'Italia sappiamo che questa valutazione è particolarmente complessa perché bisogna valutare la regola del debito e la manovra da 0,2%. E questa (correzione, ndr), a prima vista, sembra essere tale", ha aggiunto.

DombrovskisDombrovskis

 

UPB, NEL 2018 NECESSARIE MISURE PER 1% PIL

Il mantenimento dei medesimi obiettivi programmatici stabiliti nell'ottobre scorso e la disattivazione completa delle clausole di salvaguardia sulle imposte indirette "determinerebbero la necessità di predisporre, nei prossimi mesi, misure almeno pari a circa 1 punto percentuale di Pil nel 2018 e a circa 1,5 punti percentuali nel biennio successivo, senza peraltro considerare la necessità di finanziare ulteriori interventi dichiarati dal Governo per sostenere la crescita e l'occupazione". Lo scrive l'Upb nel Rapporto sulla programmazione di bilancio 2017 dedicato al Def e al Pnr.