donald trump mohammed bin salman riad arabia saudita

DONALD, SCEICCO D’AMERICA – LA “TRUMPNOMICS” SOMIGLIA SEMPRE DI PIÙ A QUELLA DI MOHAMMED BIN SALMAN: HA COPIATO DA "MBS" UN CAPITALISMO DI STATO PERSONALIZZATO, IN CUI IL LEADER SFRUTTA IL SUO BRAND PER DIRIGERE I FLUSSI FINANZIARI VERSO SETTORI STRATEGICI O POLITICAMENTE FEDELI, INTRECCIATI CON I PROPRI INTERESSI FAMILIARI - LE AGENZIE FEDERALI USA SONO DIVENTATE STRUMENTI D’INVESTIMENTO CHE CONVOGLIANO CAPITALI PUBBLICI VERSO INDUSTRIE CONSIDERATE “PATRIOTTICHE”, DAI CHIP AI MINERALI RARI, CON MODALITÀ CHE RICORDANO I PROGRAMMI DEL FONDO "PIF" SAUDITA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sintesi dell’articolo di Sam Sutton per “Politico Magazine”

 

DONALD TRUMP CON MOHAMMED BIN SALMAN

L’Arabia Saudita di Mohammed bin Salman e l’America di Donald Trump si specchiano l’una nell’altra, accomunate da un’idea di potere che fonde politica, affari e identità nazionale in un unico marchio. A Riyad il volto di MBS domina i grattacieli e i cartelloni pubblicitari, simbolo di un Paese trasformato in un laboratorio di capitalismo autoritario: hotel a cinque stelle, torri di vetro, marchi occidentali e un fondo sovrano – il Public Investment Fund (PIF) – che investe centinaia di miliardi per ridisegnare l’economia e la società.

 

donald trump jr a una conferenza a riad

È in questo scenario che la famiglia Trump ha trovato terreno fertile. Alla conferenza “Future Investment Initiative”, sotto i lampadari del Ritz-Carlton, Donald Trump Jr. ha elogiato le opportunità del Golfo e presentato la sua società 1789 Capital come estensione del movimento America First: «Non può accadere solo nel governo», ha detto, spiegando che la missione della sua impresa è dare forma, attraverso gli investimenti, alla stessa visione economica del padre.

 

Come scrive Sam Sutton su “Politico Magazine”, la somiglianza tra la “Trumpnomics” e il modello economico di MBS è evidente: entrambi applicano una forma di capitalismo di Stato personalizzato, in cui il leader dirige i flussi finanziari verso settori strategici o politicamente fedeli, spesso intrecciati con i propri interessi familiari. Nella seconda presidenza Trump, le agenzie federali sono diventate strumenti d’investimento che convogliano capitali pubblici verso industrie considerate “patriottiche” – dai chip ai minerali rari – con modalità che ricordano i programmi del PIF saudita.

 

riyad bank

Persino ex politici come Eric Cantor, ora banchiere d’affari, riconoscono le analogie: «Non è troppo diverso da ciò che ha fatto il principe ereditario per questo Regno», ha detto, riferendosi alla pianificazione economica top-down e al ruolo dello Stato come facilitatore e investitore. Anche investitori come Cathie Wood e Bill Ackman ammettono che la Casa Bianca agisce ormai “come un fondo sovrano che scommette su sé stesso”.

 

Dietro questa convergenza economica c’è anche un intreccio d’interessi privati: la Trump Organization sviluppa resort di lusso con la saudita Dar Al Arkan, Jared Kushner riceve miliardi dal PIF per il suo fondo di private equity e gli eventi del circuito LIV Golf, finanziato da Riyad, si svolgono nei campi di proprietà dei Trump.

manifesti con mbs e il padre per strada a riad

 

In Arabia nessuno trova anomalo questo legame tra potere e affari; anzi, è percepito come naturale. Un diplomatico del Golfo ha detto a Sutton, con un sorriso: «Il vostro Paese sta diventando più arabo». Una battuta che racchiude il senso di questa alleanza: due leader-CEO che amministrano i rispettivi Stati come holding personali, trasformando la geopolitica in una questione di branding, controllo e capitale.

BIN SALABIM - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAdonald trump mohammed bin salman 1trump bin salman riad trump bin salman al-sharaa mohammed bin salman donald trump al jolani trump bin salman riad DONALD TRUMP - MOHAMMED BIN SALMAN - MEME BY VUKICdonald trump e mohammed bin salman sul golf cart

future investment initiative a riad donald trump con mohammed bin zayed ad abu dhabi emirati arabi uniti montaggio dei primi oleodotti di aramco nel 1947 donald trump jr a una conferenza a riad SAM ALTMAN CON DONALD TRUMP IN ARABIA SAUDITAREARM ARABIA - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA