
FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER…
“I DAZI DI TRUMP SONO UN INCREDIBILE ATTO DI AUTOLESIONISMO” – IL DURISSIMO EDITORIALE DEL “FINANCIAL TIMES” CONTRO LE TARIFFE DEL TYCOON: “CAUSERANNO DANNI INCALCOLABILI ALLE FAMIGLIE, ALLE IMPRESE E AI MERCATI FINANZIARI DI TUTTO IL MONDO, SCONVOLGENDO UN ORDINE ECONOMICO GLOBALE DI CUI L'AMERICA HA BENEFICIATO E CHE HA CONTRIBUITO A CREARE" – “IL PROGRAMMA PROTEZIONISTICO VA BEN OLTRE GLI SCENARI PEGGIORI IPOTIZZATI DAGLI ANALISTI” – “SE TRUMP RIUSCIRÀ NEL SUO INTENTO, L'ECONOMIA STATUNITENSE SARÀ ISOLATA DAL SISTEMA STESSO CHE NE HA ALIMENTATO L'ASCESA SECOLARE…”
FT, 'I DAZI DI TRUMP UN INCREDIBILE ATTO DI AUTOLESIONISMO'
TADAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
(ANSA) - All'indomani dell'annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di imporre dazi 'reciproci' ai suoi partner commerciali, il Financial Times firma un editoriale in cui definisce questo piano come "uno dei più grandi atti di autolesionismo della storia economica americana".
Secondo il quotidiano della City, i dazi causeranno "danni incalcolabili alle famiglie, alle imprese e ai mercati finanziari di tutto il mondo, sconvolgendo un ordine economico globale di cui l'America ha beneficiato e che ha contribuito a creare".
Il programma protezionistico presentato da Trump, si spiega, "va ben oltre gli scenari peggiori ipotizzati dagli analisti", portando "l'aliquota tariffaria effettiva degli Stati Uniti al livello più alto da oltre un secolo" se si considerano anche i dazi annunciati nelle scorse settimane.
donald trump dopo aver annunciato i dazi reciproci
Il Ft critica poi il "calcolo approssimativo" alla base delle imposte "reciproche", che finisce per essere "un ripudio sconsiderato di tutti gli accordi commerciali sottoscritti dagli Usa", nonché "un piano profondamente sbagliato per attrarre investimenti esteri nel settore manifatturiero".
Il quotidiano finanziario avverte delle "ripercussioni economiche sostanziali" su coloro che dipendono maggiormente dalla vendita di beni negli Stati Uniti:
"Decenni di progressi nella riduzione della povertà nel sud-est asiatico, in particolare, sono ora a rischio" mentre "la crescita lenta nelle principali economie, tra cui Ue, Giappone e Cina, sarà aggravata".
donald trump annuncia dazi reciproci liberation day 2
Quanto alla "forte" tentazione di reagire da parte dei partner commerciali ora esclusi dall'America, il Ft suggerisce di mantenere il "sangue freddo", concentrandosi sull'accelerazione delle "iniziative di libero scambio tra di loro". "Questo - conclude - non è stato un 'giorno di liberazione' per l'America. Se Trump riuscirà nel suo intento, l'economia statunitense sarà isolata dal sistema stesso che ne ha alimentato l'ascesa secolare. Il mondo intero soffrirà, ma non è detto che segua la strada dell'America".
donald trump annuncia dazi reciproci liberation day 3
I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
DONALD TRUMP ANNUNCIA DAZI RECIPROCI UNIVERSALI DALLA CASA BIANCA - LIBERATION DAY - 2 APRILE 2025
DONALD TRUMP FIRMA ORDINE ESECUTIVO SUI DAZI
giorgia meloni - meme by vukic
DONALD TRUMP CON HOWARD LUTNICK ANNUNCIA I DAZI RECIPROCI A TUTTO IL MONDO
I DAZI DI TRUMP - VIGNETTA BY GIANNELLI
DAZIO MERDA - MEME BY GROK
TUTTI I DAZI PER MARY - MEME BY EMILIANO CARLI
MEME SUI DAZI DI TRUMP ALLE ISOLE MCDONALD E HEARD
GIORGIA MELONI E I DAZI DI TRUMP - VIGNETTA BY NATANGELO
donald trump rassicura wall street - vignetta by ellekappa
MEME SUI DAZI DI TRUMP AI PINGUINI DELLE ISOLE HEARD E MCDONALD
FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER…
DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A…
DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I…
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…