big airbnb

A LETTO COL NEMICO - A UN MESE DALL’INIZIO DEGLI EUROPEI IN FRANCIA, AIRBNB QUADRUPLICA L’OFFERTA E GLI HOTEL SONO COSTRETTI AD ALLEARSI CON "BOOKING.COM" PER NON PERDERE I CLIENTI. TRA LORO NON CORRE BUON SANGUE, MA L’INTESA E’ INDISPENSABILE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “http://www.lepoint.fr/

 

AIRBNBAIRBNB

Manca solo un mese a UEFA EURO 2016, il più grande Campionato Europeo di tutti i tempi. I tifosi si stanno già organizzando e Booking spera di prendersi la sua fetta di torta. L’unico pericolo? Airbnb. In pieno sviluppo, la piattaforma ha visto quasi quadruplicare l’offerta di alloggi durante la competizione sportiva.

 

AIRBNBAIRBNB

La minaccia è stata presa seriamente da Booking e dagli altri hotel parigini, che non hanno esitato ad unirsi e a contrattaccare. Si giocano la carta della partnership pur avendo  tanti punti in cui non si trovano d’accordo. Raramente si era vista una collaborazione con così poco entusiasmo. Gli hotel si lamentano delle commissioni esorbitanti che devono pagare al sito, eppure pare l’unico modo per assicurarsi le stanze piene. Booking, solo in Francia, impiega 600 persone e offre oltre 50.000 alloggi.

 

AIRBNB AIRBNB

C’è bisogno di unirsi anche per via del calo di turismo, registrato dopo gli attentati terroristici. Booking allora ha creato una Carta di buona condotta: prezzi stabiliti insieme ai professionisti del settore, informazioni sulle prenotazioni nella capitale e sulle tendenze di viaggio passate all’Ufficio del Turismo. Eh sì, perché prima non lo faceva, anzi il sito trattiene numeri di telefono e mail dei clienti, non li passa mai agli hotel.

 

AIRBNBAIRBNB

Insomma sperano che l’unione faccia la forza. Da quando è nata Airbnb, l’occupazione alberghiera è crollata dell’8%, allora Booking ha deciso di dare nuovi servizi, tipo i biglietti per le attrazioni turistiche. Intanto il sindaco parigino ha ideato un sito dove i cittadini possono denunciare, anonimamente, i vicini sospettati di illegalità. Si vuole lottare contro i proprietari di appartamenti che arrotondano il mese affittando su Airbnb senza dirlo alle autorità competenti.

 

Il settore alberghiero denuncia l’aumento degli alloggi illegali e clandestini, e non poteva che fare la sacra unione con il sito di prenotazioni più grande al mondo, che si appoggia solo a alberghi professionali. Tutto per dissuadere i tifosi in arrivo.

BOOKINGBOOKING