
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
E MO' SO' CAZZI: SIAMO COMMISSARIATI - LA COMMISSIONE EUROPEA APRE UNA PROCEDURA D’INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO PER L’ITALIA (E ANCHE PER FRANCIA E ALTRI CINQUE PAESI): IL GOVERNO DUCIONI AVRÀ ZERO SPAZIO DI MANOVRA PER LE PROSSIME LEGGI DI BILANCIO. IL PIANO DI RIENTRO, ANCORA DA STABILIRE, PREVEDERÀ UN TAGLIO DELLO 0,5% ALL’ANNO DEL DEFICIT: SERVIRÀ TROVARE 10 MILIARDI OGNI 12 MESI – “LA PRODUTTIVITÀ DELL’ITALIA È LIMITATA, SERVONO RIFORME…”
paolo gentiloni giancarlo giorgetti g7 economia stresa
UE APRE PROCEDURA SU DEFICIT PER ITALIA, FRANCIA E ALTRI 5
(ANSA) – La Commissione Ue apre una procedura per deficit eccessivo per Italia, Francia e altri cinque Paesi: Belgio, Ungheria, Malta, Polonia e Slovacchia. Dopo i passaggi previsti, spiega, proporrà le raccomandazioni al Consiglio sul rientro del disavanzo nel pacchetto di autunno del semestre europeo. L'esecutivo comunitario ha poi valutato che la Romania non ha preso azioni efficaci per la correzione del deficit chiesta dal Consiglio.
UE SQUILIBRI MACROECONOMICI ITALIA, MA NON PIÙ ECCESSIVI
giorgia meloni con paolo gentiloni
(ANSA) - Nella valutazione sugli squilibri macroeconomici per dodici Stati Ue, già nel meccanismo di allerta 2024, la Commissione Ue ha valutato che l'Italia si trova ora in una situazione di 'squilibrio', migliorando il giudizio dallo 'squilibrio macroeconomico eccessivo' dello scorso anno.
Come l'Italia la Grecia. Non sono più in squilibrio Francia e Portogallo. La Slovacchia entra invece tra i Paesi in squilibrio, dove si confermano Germania, Cipro, Ungheria, Paesi Bassi, Svezia. Solo la Romania ha uno squilibrio eccessivo. Questo monitoraggio è uno degli strumenti di sorveglianza per il coordinamento delle politiche economiche.
UE, AD OGGI I PAGAMENTI CON IL PNRR A 240 MILIARDI
(ANSA) – La Commissione Ue ha sino ad oggi elaborato 46 richieste di pagamento con il Pnrr per 240 miliardi di disborsi legati all'implementazione di riforme e investimenti degli Stati. Lo afferma la Commissione europea in una nota.
ursula von der leyen giorgia meloni g7 borgo egnazia
UE, RESTA VULNERABILITÀ IN ITALIA CON L'ALTO DEBITO
(ANSA) - In Italia "permangono vulnerabilità legate all'elevato debito pubblico e alla debole crescita della produttività in un contesto di fragilità del mercato del lavoro e alcune debolezze residue nel settore finanziario, che hanno rilevanza transfrontaliera". Il rapporto debito pubblico/Pil "notevolmente diminuito" dal picco del Covid "è ancora elevato, pari a oltre il 137% del Pil nel 2023, e si prevede che la tendenza al ribasso si invertirà quest'anno e il prossimo. Questa inversione è attribuita a un ampio aggiustamento stock-flussi che aumenta il debito, a disavanzi pubblici ancora consistenti, anche se in diminuzione, nonché a una minore crescita del Pil nominale". Lo afferma la Commissione europea.
PAOLO GENTILONI GIANCARLO GIORGETTI
UE, PRODUTTIVITÀ DELL'ITALIA LIMITATA, SERVONO RIFORME
(ANSA) - In Italia "la crescita della produttività è stata nel complesso e in media positiva ma limitata, il che conferma la necessità di riforme e investimenti per superare le carenze strutturali e promuovere condizioni favorevoli alla crescita della produttività". Lo afferma la Commissione europea nell'ambito del pacchetto di primavera del semestre europeo.
PAOLO GENTILONI GIANCARLO GIORGETTI
fabio panetta paolo gentiloni giancarlo giorgetti g7 economia stresa
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…