
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
GENERALI, ALLA GUERRA! – POTREBBE ARRIVARE GIÀ OGGI IL VIA LIBERA DELLA BCE ALL’OPS DI MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI: GIOVEDÌ PROSSIMO CI SARÀ L’ASSEMBLEA E TUTTO DIPENDE DAL QUORUM. GLI ADDETTI AI LAVORI SCOMMETTONO SU UNA PARTECIPAZIONE DI POCO INFERIORE ALL’80%: SE FOSSE COSÌ, A NAGEL SERVIRÀ POCO MENO DEL 40 PER SPUNTARLA. A SOSTEGNO DELL’AD CI SONO I GIUDIZI DEI PROXY CHE HANNO CONVINTO I GRANDI FONDI: IL FRONTE FAVOREVOLE CONTA SUL LORO 25%, PIÙ IL 2% DI UNIPOL E BUONA PARTE DEL PATTO DI CONSULTAZIONE CHE VALE IL 7,8%. I CONTRARI SAREBBERO AL 42…
Estratto dell'articolo di Giuliano Balestreri per “La Stampa”
Un pezzo importante della partita per il futuro di Mediobanca - e di Generali - si gioca in quattro giorni. Oggi scadono i termini per depositare le azioni di Piazzetta Cuccia.
All'assemblea di giovedì prossimo, chiamata a decidere sul via libera o meno all'Ops su Banca Generali, potrà partecipare solo chi ha comprato entro l'11 agosto. Certo, «resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto anche qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il predetto termine purché entro l'inizio dei lavori», ma oggi si avranno le prime indicazioni sull'affluenza.
Gli addetti ai lavori scommettono su una partecipazione poco inferiore all'80%, anche alla luce della probabile assenza degli investitori retail: la banca guidata da Alberto Nagel ha deciso di non avviare la sollecitazione di deleghe che tra i piccoli risparmiatori vale poco più del 2% del capitale.
Sempre entro oggi la società dovrà rispondere alle domande pre assembleari […]. Tra cui è probabile che ci sia qualche riferimento sullo stato delle trattative con Generali per il rinnovo dell'accordo di distribuzione in vigore tra il Leone e Banca Generali.
L'intesa tra le due società prevede che il contratto decada in caso di cambio di cambio di controllo, Mediobanca propone di rinnovarlo alle medesime condizioni di prolungarne la durata.
Il cda di Generali - che nel caso di adesione all'Ops otterrebbe il 6,5% di azioni proprie - lo scorso 6 agosto si è limitato a prendere atto della proposta di Mediobanca dicendosi disponibile a studiare la proposta. Alla luce anche della perdita del marchio da parte di Banca Generali.
Condizione necessaria perché l'assemblea si svolta, tuttavia, è il via libera della Bce alla pubblicazione del prospetto: Piazzetta Cuccia si attende che l'ok dell'Eurotower arrivi proprio oggi.
FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI
A sostegno di Mediobanca ci sono i giudici dei proxy advisor che hanno già convinto i grandi fondi internazionali: il fronte favorevole conta sul 25% dei fondi, il 2% di Unipol e di buona parte del patto di consultazione che vale il 7,8%. Il fronte di contrari e astenuti, però, sarebbe già intorno al 42% con Caltagirone, Delfin, le casse di previdenza, Benetton, Amundi, Anima e le Sgr italiane. Intanto, l'adesione all'Ops di Siena su Mediobanca è al 13,5%.
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…