
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"
1 - FABRIZIO BARCA A CACCIA DEI DISTRETTI FANTASMA...
Qual è lo stato dell'arte dei distretti industriali al Sud? Dopo le contraddittorie vicende del gruppo di Pasquale Natuzzi e del distretto pugliese del divano nessuno aveva avuto più - nemmeno a livello giornalistico - il coraggio di porsi la domanda. Ma il neoministro Fabrizio Barca non poteva glissare.
E così vuoi per necessità vuoi per virtù Barca ha iniziato una delicata opera di ricognizione sul territorio. Ha messo insieme un piccolo team di economisti e di manager che lo stanno aiutando in questa prima fase del lavoro. Scattata una fotografia veritiera dell'esistente bisognerà passare alle policy. E ci vorrà tanta, tanta fantasia.
2 - GIARDA E GRILLI ASPETTANO PROMETEIA...
Tagli e previsioni. In attesa di avviare a giorni il piano di spending review, Piero Giarda e Vittorio Grilli affilano le forbici e aspettano le ultime rilevazioni su quello che promette di essere un anno nero per l'economia e, dunque, per la finanza pubblica. In particolare, il ministro dei Rapporti con il Parlamento vero superesperto del governo Monti sui conti dello Stato aspetta cosa dirà venerdì da Bologna Paolo Onofri nel Rapporto di Previsione sull'Economia Italiana di Prometeia. Poi deciderà se tirar fuori le forbici. Oppure il bisturi.
3 - POLTRONCINA INPS...
Poltroncina Inps. Con corredo di ampia documentazione, come si usa nello Stato e negli enti pubblici, che illustra il «bagaglio formativo strettamente attinente alle esigenze specifiche», arriva alle relazioni esterne dell'Inps Claudia Marin. L'ultimo acquisto di «livello dirigenziale» di Antonio Mastrapasqua è la ex responsabile dell'ufficio stampa del ministero controllante, all'epoca guidato da Maurizio Sacconi.
4 - PAOLUCCI PORTAVOCE DI PALENZONA...
Parlare parla poco. Ma quando lo fa quelle di Fabrizio Palenzona sono parole che pesano. D'altra parte il vicepresidente di Unicredit si muove su uno scacchiere strategico per gli equilibri della finanza. Ma a quanto pare con il nuovo anno ha deciso di gestire con ancora più attenzione le sue uscite arruolando un portavoce: Massimiliano Paolucci, una lunga carriera in Telecom Italia, a Roma e Buenos Aires, e in Pirelli.
Palenzona l'ha «scoperto» in Aiscat dove Paolucci è stato chiamato l'anno scorso a gestire i rapporti con i media e ora gli ha affidato anche la direzione comunicazione degli Aeroporti di Roma. E, soprattutto, il ruolo di portavoce del presidente.
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…