
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
UN BRUTTO SEGNALE PER L’AUTOMOTIVE EUROPEA - CESSA OGGI LA PRODUZIONE DI BATTERIE PER AUTOMOBILI ELETTRICHE A SKELLEFTEÅ, NEL NORD DELLA SVEZIA: IL GIGANTE SVEDESE NORTHVOLT È ANDATO IN BANCAROTTA IL 12 MARZO E NON SI È FINORA RIUSCITI A TROVARE NUOVI ACQUIRENTI, NONOSTANTE L'INTERESSE DA PARTE DI ALCUNE AZIENDE INTERNAZIONALI - DEI 900 IMPIEGATI DELLA NORTHVOLT PRE-BANCAROTTA, AD OGGI SONO RIMASTI SOLO 300 LAVORATORI, PRINCIPALMENTE PERSONALE DI FABBRICA…
(ANSA) - STOCCOLMA, 30 GIU - Cessa oggi la produzione di batterie per automobili elettriche a Skellefteå, nel nord della Svezia. Il gigante svedese Northvolt è andato in bancarotta il 12 marzo e non si è finora riusciti a trovare nuovi acquirenti, nonostante l'interesse da parte di alcune aziende internazionali. Dei 900 impiegati della Northvolt pre-bancarotta, ad oggi sono rimasti solo 300 lavoratori, principalmente personale di fabbrica.
Da domani anche loro rimarranno a casa, d'ora in poi solo una manciata di operatori continueranno a lavorare nello stabile, per il mantenimento dei macchinari. "Se lo Stato (svedese ndr.) avesse dato sostegno a Northvolt durante la fase critica, probabilmente oggi non si troverebbe in bancarotta" ha affermato Mattias Näsman, storico dell'economia presso l'università di Umea.
Altri Paesi, tra cui in primis la Cina, offrono supporto economico alle proprie aziende: "Ma anche in tutti gli altri Paesi europei dove hanno aperto fabbriche di batterie: come la Francia, la Germania, la Polonia e l'Ungheria; le aziende hanno ricevuto supporto statale" ha aggiunto lo storico Näsman, intervistato da Svt, la Tv di servizio pubblico svedese.
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…