DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
Estratto dell'articolo di www.repubblica.it
Giorgio Bruno, il successore di Marco Tronchetti Provera, designato come ceo di Pirelli, lascia il gruppo. I rumors inizialmente riportati da Bloomberg sono stati poi confermati nel corso della giornata. Al suo posto Camfin indicherà Andrea Casaluci mentre Marco Tronchetti Provera verrà indicato come vice presidente esecutivo. Bruno ha concluso il suo mandato in cda dichiarandosi indisponibile a ricoprire l’incarico di ceo.
La diffusione della notizia ha spinto in ribasso il titolo dell’azienda, ora in discesa di oltre due punti percentuali Casaluci, 50 anni, in Pirelli dal 2002, è dal 2018 General Manager Operations di Pirelli.
Camfin – spiega una nota – “procederà a designare i propri quattro candidati, fra i quali quelli sopra indicati, a Marco Polo International Italy Srl al fine del loro inserimento nella lista che la stessa presenterà all'assemblea Pirelli, da convocarsi entro il 31 luglio prossimo per il rinnovo del consiglio di amministrazione. A esito di tale assemblea, si ricorda che il cda di Pirelli si riunirà per procedere alla nomina delle cariche sociali, incluse quelle sopra indicate”.
Attualmente Bruno ricopriva l’incarico di vice amministratore delegato. Il suo subentro a Marco Tronchetti Provera era previsto dal patto che la holding di Tronchetti, Camfin, aveva siglato con l’azionista cinese Sinochem, principale titolare delle azioni della Pirelli con una quota del 37%.
Ma il patto è stato di fatto sconvolto dall’intervento governativo, che facendo scattare il Golden Power ha dato una sensibile stretta all’influenza che Sinochem può esercitare sulla Bicocca. L’esito dell’intervento del governo, che è scattato al Cdm dello scorso 15 giugno, tra le altre cose comporta che sarà Camfin a nominare il prossimo ceo della società italiana.
MARCO TRONCHETTI PROVERA E I CINESI DI SINOCHEM
L’agenzia finanziaria annota infine che il cambio nel piano di successione potrebbe spianare la strada al rafforzamento della leadership di Tronchetti Provera, alla guida da trent’anni. Bruno era considerato il suo erede, fin dalle dimissioni dell’allora co-ceo Angelos Papadimitriou che erano scattate nel 2021. […]
Ultimi Dagoreport
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…