 
						
			        FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
 
        
        Marco Giusti per Dagospia
 
Papi santi e papi vivi, pioggia e cattiva tempo, articoloni di Conchita e Cazzullo sulla giornata papale nulla possono contro l'ascesa dell'Uomo Ragno. "The Amazing Spiderman 2" di Marc Webb, che è un film decisamente superiore al precedente, sbarca in Italia con un incasso di 4 milioni e 600 mila. E la media di 4.600 euro a copia. Sono 800 sale. In tutto il mondo, America esclusa dove arriverà solo il 2 maggio, ha già ingurgitato 132 milioni di dollari. Solo in questa settimana è uscito in Cina, Brasile, Francia e Italia. In Russia ha già incassato 8 milioni e 9, in Giappone 5, 2, a Taiwan 4,1, in Messico 19, 5.
Secondo incasso, sul mercato italiano, "Rio 2" coi suoi pappagallino brasiliani. Un milione e 390 e un totale di 4 milioni e mezzo di euro. Terzo "Gigolò per caso" di John Turturro con 1 milione e 40 mila euro e un totale di 3 milioni e 200. Quarto "Noah", che prende l'onda papale e con 846 mila euro arriva quasi al totale di 7 milioni.
Seguono il disastroso "Trascendence" (ieri sera al savoy alla proiezione delle 20, 20 eravamo in sei a vederlo...), poi "Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson, che seguita a piacere davvero a tutte le signore dei quartieri alti. Il primo film italiano negli incassi della settimana è l'ottima commedia di Carlo Mazzacurati, "La sedia della felicità ", settimo con 492 mila euro di incassi. Molto in basso, ahimé, troviamo "Nymphomaniac II" con un incasso modesto rispetto alle previsioni. Del resto il film è piaciuto molto meno ai fan della prima parte.
In America, in attesa dell'arrivo dell'Uomo Ragno, ha dominato la commedia al femminile "The Other Woman" di Nick Cassavetes con Cameron Diaz, Kate Upton e Leslie Mann. Stroncato da tutta la critica, adorato dal pubblico delle coatte che sognano di vendicarsi sui loro ex, porta a casa 24 milioni e 700 alla sua prima settimana, battendo "Captain America II" alla sua quarta settimana, che incassa solo 16 milioni. "Heaven Is For Real" è terzo con 13,8, mentre "Brick Mansions" con Paul Walker è quarto con 9 milioni e 6.
Non si capisce bene come le major abbiano pianificato le uscite dei grossi blockbuster primaverili e perché "The Amazing Spiderman II" sia stato spostato in patria al 2 maggio. Certo, maggio prevede tre uscite fortissime, oltre a quella di Spiderman. Infatti, è atteso a metà mese il nuovo "Godzilla", giocattolone che è stato valutato sui 60 milioni di dollari alla sua uscita per un totale di 500-600 milioni, escludendo però il mercato cinese, visto che non ha ancora il visto di uscita, e infine "X-Men: Days of Future Past". Preparatevi.
Da non sottovalutare, tra i grandi eventi mondiali della settimana, il premio a Michael Werner, chairman della Fortissimo Film, "per i servizi resi al cinema asiatico", al recente Far East Film Festival di Udine.
I giornali americani, ma non i nostri, ne danno ampia cronaca, con tanto di foto di Marco Muller in veste di premiatore del potente produttore-distributore. Il mercato asiatico e il mercato dei film asiatici da esportare in tutto il mondo sono da anni una realtà certo più importante delle uscite dei nostri film che non riescono che raramente a superare le Alpi.
 Presentazione di Amazing Spiderman a Roma
Presentazione di Amazing Spiderman a Roma  SPIDERMAN EMMA STONE
SPIDERMAN EMMA STONE  Gigol per caso Woody Allena e John Turturro
Gigol per caso Woody Allena e John Turturro  THE GRAND BUDAPEST HOTEL
THE GRAND BUDAPEST HOTEL  Grand Budapest Hotel
Grand Budapest Hotel  Russel Crowe con Jennifer Connelly
Russel Crowe con Jennifer Connelly  la sedia della felicita carlo mazzacurati sul set
la sedia della felicita carlo mazzacurati sul set  sul set di nymphomaniac
sul set di nymphomaniac 
         
						
			        FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
 
						
			        FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
 
						
			        FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…
 
						
			        PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI…
 
						
			        DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA…
 
						
			        FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…