RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
“GLI USA SI COMPORTANO IN MODO MOLTO BIZZARRO PER ESSERE UN PAESE ALLEATO” – DA DAVOS LA PRESIDENTE DELLA BCE, CHRISTINE LAGARDE, ATTACCA TRUMP: “MINACCIARE DI IMPOSSESSARSI DI UN TERRITORIO CHE NON È IN VENDITA, COME LA GROENLANDIA, E AGITARE RESTRIZIONI TARIFFARIE, NON È DARE PROVA DI UN COMPORTAMENTO MOLTO ALLEATO” – E LANCIA L’ALLARME SUI DAZI AMERICANI: “SIAMO PASSATI DA TARIFFE MEDIE DEL 2% POCO PIÙ DI UN ANNO FA A CIRCA IL 12% ODIERNO. E CON LE MINACCE CHE INCOMBONO, POTREMMO SALIRE A UN 15% MEDIO…”
LAGARDE, ATTENDIAMO TRUMP OGGI, POI L'UE SI MUOVA UNITA ++
CHRISTINE LAGARDE E DONALD TRUMP
(ANSA) - DAVOS, 21 GEN - Di fronte alla "postura" adottata da Donald Trump nei confronti dell'Europa, i leader europei devono "indicare quali strumenti abbiamo a disposizione, mostrare determinazione collettiva, essere uniti: questa è la postura europea necessaria".
Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in un'intervista alla radio francese Rtl a margine del Forum economico mondiale. "Poi, quando i partner si siedono attorno al tavolo e quando il presidente Trump avrà ridefinito la sua posizione questo pomeriggio a Davos, ciò permetterà agli europei di decidere cosa fare insieme. Per me, ciò che è fondamentale è l'unità e la determinazione".
LAGARDE, CON LE MINACCE ATTUALI DAZI MEDI AL 15% FRA USA E UE
(ANSA) - ROMA, 21 GEN - "Se guardo oggi alla relazione tra Stati Uniti ed Europa, siamo passati da dazi medi intorno al 2% poco più di un anno fa a circa il 12 e qualcosa di media nell'area euro. E con le minacce che incombono, potremmo salire verso un 15% medio, pur con forti differenze tra settori".
Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, durante un panel del Forum economico mondiale sulle analogie fra l'attuale decennio e gli anni '20 del Novecento. "Se il 96% di questo costo ricade sul consumatore e sull'importatore statunitense, non mi sembra affatto un buon risultato, soprattutto dal punto di vista dell'inflazione. Credo quindi che sia necessario analizzare a fondo le conseguenze: quali sono gli effetti di spillover, quale l'impatto sull'inflazione e in che modo ne risente la crescita.
LAGARDE, USA? STRANO MODO DI COMPORTARSI PER UN PAESE ALLEATO
CHRISTINE LAGARDE E DONALD TRUMP
(ANSA) - PARIGI, 21 GEN - Gli Stati Uniti ''si comportano in modo molto bizzarro per degli alleati'': lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, appellandosi all''unità e alla determinazione'' dell'Unione europea di fronte al comportamento del presidente Usa, Donald Trump. ''Si comportano in modo molto bizzarro per degli alleati'', ha risposto Lagarde, alla domanda di radio RTL se gli Stati Uniti fossero ''alleati'' o ''avversari'' dell'Ue.
LA FOTO PUBBLICATA DA TRUMP SULLA GROENLANDIA
''Quando sei alleato in seno al Trattato Nordatlantico, quando sei stato alleato per decenni e che hai partecipato alla storia rispettiva degli uni e degli altri, minacciare di impossessarsi di un territorio che non è chiaramente in vendita, come la Groenlandia, e agitare restrizioni tariffarie, restrizioni di vario ordine sul commercio internazionale non è proprio dar prova di un comportamento molto alleato", ha sottolineato Lagarde dal Forum di Davos dove oggi è atteso anche Donald Trump. Lagarde ha anche riferito che seguirà con grande attenzione il discorso del presidente Usa a Davos.
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…