
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
Sandra Riccio per “La Stampa”
I cinesi sono pronti a conquistare la Pirelli: oggi Marco Polo Industrial Holding diventerà la prima azionista del gruppo presieduto da Marco Tronchetti Provera e da settembre lancerà l’Opa sul gruppo della Bicocca. Nei giorni scorsi, l’assemblea dei soci ha deliberato un aumento di capitale da 3,2 miliardi al servizio dell’operazione Pirelli che - in base ai documenti consultati da Radiocor - avverrà in due tranche.
La prima da 1,077 miliardi da eseguire al passaggio delle azioni Pirelli nelle mani di Camfin a Marco Polo; la seconda da 2,2 miliardi da completare in seguito con data ultima marzo 2017. Marco Polo Industrial Holding, che avrà Marco Tronchetti Provera come amministratore delegato, è il veicolo a valle della catena societaria costruita per l’acquisizione di Pirelli da parte di ChemChina e degli attuali soci Camfin (Nuove Partecipazioni, Rosneft, Intesa Sanpaolo e Unicredit) e lancerà l’Opa a 15 euro sul capitale ordinario e di risparmio di Pirelli dopo essere entrata in possesso del pacchetto di azioni nelle mani di Camfin (pari al 20,3% direttamente a cui si aggiunge un 5,8% attraverso Cam2012).
Il veicolo è controllato interamente da Marco Polo Industrial International Holding Italy, a sua volta controllata da Marco Polo International Italy. Anche queste due società hanno deliberato ricapitalizzazioni per un totale di 3,2 miliardi ciascuna al servizio dell’operazione.?La holding a monte della catena, Marco Polo International Italy, è quella in cui accanto ai soci cinesi reinvestiranno gli attuali soci di Camfin. Perciò la holding ha deliberato due distinte operazioni di aumento di capitale: una riservata a ChemChina e al fondo cinese Silk Road da 2,13 miliardi, la seconda da 1,15 miliardi riservata ai soci di Camfin.
MARCO TRONCHETTI PROVERA SUL PALCO SERATA CALENDARIO PIRELLI
Un’ulteriore ricapitalizzazione da massimi 487 milioni è stata riservata a Camfin ed è eseguibile entro sei mesi, a certe condizioni. In ogni caso, si legge nei documenti, le varie operazioni faranno sì che gli investitori cinesi, riuniti nel veicolo Fourteen Sundew, detengano sempre almeno il 50,1% di Marco Polo International Italy. I soci Camfin potranno arrivare a detenere fino al 49% se Pirelli rimanesse quotata a Piazza Affari e fino al 49,9% se Pirelli fosse ritirata dalla Borsa.
MARCO E AFEF TRONCHETTI PROVERA SERATA CALENDARIO PIRELLI
DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI,…
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…