CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA…
"FILA" VIA, VERSO L'INDIA! - IL GRUPPO "FILA", CHE VENDE MATERIALE DI CANCELLERIA, COMPRA LE AZIENDE DI ZAINI E OGGETTI PER LA SCUOLA "SEVEN" E "INVICTA": L'OBIETTIVO È VENDERE I LORO PRODOTTI AGLI SCOLARI INDIANI - A CAUSA DEL CALO DELLE NASCITE (-30% NEGLI ULTIMI OTTO ANNI), L'EUROPA NON È PIÙ UN MERCATO INTERESSANTE PER CHI VENDE MATERIALE SCOLASTICO - L'OPERAZIONE DA 53,7 MILIONI DI EURO UNISCE LE TRE AZIENDE COMPLEMENTARI: "FILA" VENDERA' MATITE E PENNARELLI, "SEVEN" E "INVICTA" PRODURRANNO GLI ZAINI E ALTRO MATERIALE SCOLASTICO...
Estratto dell'articolo di Sara Tirrito per "la Stampa"
«Quando il numero dei consumatori si riduce del 30% negli ultimi 8 anni, le strategie aziendali non possono non tenerne conto. Il calo delle nascite in Europa sta diventando il primo driver strategico delle imprese del settore scolastico e ha guidato l'idea di rilevare Seven».
Con queste parole Massimo Candela, ad del gruppo di matite e pennarelli F.i.l.a. commenta l'operazione appena annunciata di rilevare gli zaini di Leinì. Astuccio e colori, zaini e pennarelli: adesso andranno tutti a scuola insieme.
Ieri Seven-Invicta ha firmato un accordo per la cessione del 100% della società a Fila. Un'operazione da 53,7 milioni di euro, con closing atteso entro il 31 gennaio 2026. La transizione avverrà in cinque tranche: 26,8 milioni saranno pagati al closing per rilevare il 51% del capitale, il resto verrà corrisposto in 4 successive fasi fino al 31 dicembre 2028.
Obiettivo: far crescere le vendite di prodotti per la scuola nel mercato indiano, probabilmente tramite una joint venture focalizzata in quell'area. «Solo qualche anno fa la demografia era stabile in Europa – spiega Candela – oggi viviamo uno scenario in declino e Fila aveva due possibilità: disinvestire o raddoppiare. Siamo legati all'italia e Seven è un'ottima azienda: abbiamo optato per la seconda opzione», dice l'ad. Il primo passo sarà allargare l'assortimento.
«Siamo complementari. Noi facciamo pastelli, pennarelli, gomme, temperini, penne per scrivere. Seven invece fa i corredi scolastici, gli zaini e sta ampliando i prodotti perché a sua volta deve gestire il calo delle nascite. Mettere insieme i due campioni nazionali della scuola offre un miglior controllo della distribuzione».
Il finanziamento dell'operazione arriverà dalla generazione di cassa del gruppo Fila e da linee di credito per 30 milioni, con un rimborso di 50 milioni di debito in dollari americani che genererà un risparmio di circa 2 milioni di interessi netti. Dopo l'acquisizione, il gruppo avrà ricavi consolidati per circa 700 milioni. [...]
«Quel mercato per noi è un successo – spiega – Fila ha acquisito una prima quota di Doms nel 2011 per poi salire in maggioranza. Allora la società fatturava 10 milioni, nell'esercizio 2024/25 chiuderà a circa 200 milioni. È quotata a Bombay, e capitalizza 1,6 miliardi».
Al livello pratico, l'integrazione tra i due business avverrà in due modi: da un lato i disegni e i brevetti realizzati a Leinì, provincia di Torino, saranno usati da Bombay per essere prodotti e commercializzati in loco. Dall'altro, matite, pennarelli e oggetti Fila entreranno nei corredi della Seven e saranno venduti insieme anche in Italia e nell'e-ecommerce.
«Oggi abbiamo un impatto limitato sull'e-commerce – ammette l'ad – perché per vendere una scatola di pastelli Giotto, il costo di trasporto incide quasi più del prezzo della scatola. Cambierà tutto, perché invece per Seven la parte di e-commerce è molto rilevante. Ha un buon canale di e-commerce e il costo di trasporto resta uguale». [...]
CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA…
FLASH – GIULI, STIVALONE E “POLLICINO”: IL MINISTRO DEL PENSIERO SOLARE PROFANA LA TORRE GARISENDA…
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…