FRIDA IN FREEZER - GUCCI NON VUOLE TENERSI LA GIANNINI UN MINUTO DI PIÙ: ANTICIPATA DI UN MESE LA SUA USCITA. E LA STILISTA NON VEDRÀ SFILARE LE COLLEZIONI AUTUNNO-INVERNO - AL SUO POSTO ALESSANDRO MICHELE?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. GUCCI RI-LICENZIA FRIDA GIANNINI

http://www.pambianconews.com 

 

frida gianninifrida giannini

Divorzio con anticipo tra Gucci e Frida Giannini. La griffe avrebbe chiesto alla stilista di lasciare il ruolo di direttore creativo un mese prima del previsto. La separazione era nota da metà dicembre, quando Giannini e il CEO Patrizio di Marco hanno annunciato l’addio alla griffe. Giannini, a differenza del manager che ha lasciato il 31 dicembre (sostituito da Marco Bizzarri, dallo scorso aprile CEO della divisione Luxury – Couture & Leather Goods di Kering), era data in uscita dall’azienda della doppia G alla fine del mese di febbraio, dopo la presentazione della collezione donna per l’autunno/inverno 2015-16).

 

frida giannini patrizio di marco foto carbone gmt073frida giannini patrizio di marco foto carbone gmt073

Viceversa, secondo Wwd, la stilista dovrebbe lasciare la guida creativa della griffe venerdì prossimo, perdendosi così anche lo show dell’uomo in programma lunedì 19 a Milano Moda Uomo.

 

Fonti vicine alla testata statunitense hanno motivato la scelta con la necessità, da parte di Gucci, di prendere decisioni circa la direzione creativa dell’azienda, una scelta che attualmente non sarebbe facilitata dalla presenza di Giannini al timone. La guida dell’azienda, sia dal punto di vista strategico  sia da quello stilistico, sarebbe così completamente scoperta.

 

Sempre secondo Wwd, lo stile di Gucci potrebbe presto passare nelle mani di Alessandro Michele, braccio destro di Giannini, oltre che capo della divisione accessori e direttore creativo di Richard Ginori, marchio di design nell’orbita di Gucci.

 

Madame Pinault, Franc?ois Henri Pinault, Marco Bizzarri, Francesca Bellettini, Franc?ois PinaultMadame Pinault, Franc?ois Henri Pinault, Marco Bizzarri, Francesca Bellettini, Franc?ois Pinault

Una decisione che sarebbe in linea con la tradizionale volontà della griffe di pescare i propri manager ‘dall’interno': anche quando la coppia Domenico De Sole-Tom Ford nel 2004 aveva lasciato, aveva scelto tre insider, Alessandra Facchinetti, Frida Giannini e John Ray rispettivamente a capo del design, del ready-to-wear donna e degli accessori e menswear. La scelta, inoltre, darebbe il giusto peso alla divisione accessori, di cui Michele è attualmente a capo: sarebbe infatti un segno della volontà della maison di rilanciare il segmento. In giornata si attende la nota di Gucci circa l’uscita di Giannini.

 

 

2. MODA: GUCCI, FRIDA NON RICOPRE PIÙ INCARICO DIRETTORE CREATIVO

marco bizzarri salma hayek francois henri pinaultmarco bizzarri salma hayek francois henri pinault

 (ANSA) - Frida Giannini non è più direttore creativo di Gucci e con un mese di anticipo sul previsto. Lo rende noto lo stesso marchio, precisando che "le collezioni Gucci uomo e Gucci donna autunno/inverno 2015-2016 saranno presentate, come previsto, il 19 gennaio e il 25 febbraio, grazie al talento e all'impegno del design team che hanno lavorato sulle rispettive collezioni". L'annuncio ufficiale "relativo alla nomina del Creative Director che succederà a Frida Giannini sarà effettuato prossimamente", conclude la nota.

 

La separazione tra la griffe e la stilista era nota da metà dicembre, quando un comunicato ufficiale di Kering, il gruppo francese cui fa capo il marchio, aveva annunciato l'addio del direttore creativo e del Ceo Patrizio Di Marco. A differenza del manager, però, che dal 31 dicembre è stato sostituito da Marco Bizzarri, l'uscita della creativa dall'azienda era data alla fine del mese di febbraio, dopo la presentazione della collezione donna per l'autunno/inverno 2015-2016.

ALESSANDRO MICHELEALESSANDRO MICHELE

 

Viceversa, oggi una nota della maison della doppia G ha confermato i rumors circolati sulla stampa straniera questa mattina. "Desidero cogliere questa opportunità per riconoscere l'eccezionale contributo che Frida Giannini ha portato alla storia di Gucci nei suoi nove anni alla guida della direzione creativa", ha affermato Bizzarri.