ALLA FINE MEGLIO LASCIARLI SOLI – I PESENTI SI SFILANO DA RCS E ABBANDONANO ALLE LORO LITI KAKI ELKANN E LO SCARPARO DELLA VALLE –CHI DEI DUE ACQUISTERA’ IL LORO 1,9%?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "Libero Quotidiano"

 

corriere della seracorriere della sera

La partita per il controllo del Corriere della Sera è ormai un derby tra Elkann e Della Valle. Tutti gli altri azionisti si stanno lentamente defilando. Ieri a segnalare l’uscita è stata la famiglia Pesenti comunicandolo alla Consob. La partecipazione, intestata alla Epifarind, è scesa all’1,9% e, a questo punto appare destinata ad azzerarsi.

 

CARLO PESENTI CARLO PESENTI

La vendita è stata effettuata lentamente nel corso dell’ultimo anno. A luglio 2013 era ancora pari al 3,8%. Subito dopo si era diluita al 2,75% per la conversione delle azioni di risparmio. Adesso si avvicina allo zero. La famiglia bergamasca era fino a un anno fa il terzo socio di peso di Rcs con una quota pari al 7,74% del capitale, dietro Mediobanca e Fiat. Aveva sempre svolto un ruolo di paciere tra altri azionisti spesso litigiosi (John Elkann e Diego Della Valle). Inoltre il presidente di Italmobiliare, Giampiero Pesenti, era stato per nove anni, fino a maggio 2013, presidente del patto di sindacato che riuniva i grandi azionisti del gruppo.

Giampiero PesentiGiampiero Pesenti

 

Dopo lo scontro a distanza Della Valle-Elkann per la gestione del gruppo editoriale, lo scorso 16 febbraio il figlio, Carlo Pesenti, ha rassegnato le dimissioni da consigliere di Rcs. Così dopo la sottoscrizione parziale dell'aumento di capitale della scorsa estate, la partecipazione in Rcs intestata a Italmobiliare era scesa intorno al 3,8%; quindi la diluizione a seguito dell'operazione di conversione delle azioni di risparmio in ordinarie e un progressivo alleggerimento della quota. E oggi la discesa sotto il 2%.

DIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODSDIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODS

 

Una mossa che comunque non sorprende, visto che il gruppo Pesenti si sta da tempo riposizionando sulle partecipazioni di tipo industriale. «La partecipazione in Rcs - hanno riferito fonti di Italmobiliare - è marginalmente scesa sotto al 2% come effetto della gestione dinamica del portafoglio della holding di famiglia, che si sta rafforzando nelle proprie attività industriali anche con la positiva operazione Ciments Francais per la controllata Italcementi». A Piazza Affari il titolo Rcs scende del 2,2% a quota 1,1 euro. Anche Italmobiliare perde lo 0,22% a 27,4 euro.

John Elkann John Elkann