
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
I TARTASSATI – GLI ITALIANI SONO MESSI MOLTO MALE, CON UNA PRESSIONE FISCALE ARRIVATA AL 42,6%, MA I CUGINI FRANCESI STANNO PEGGIO: IL PRELIEVO FISCALE OLTRALPE HA RAGGIUNTO IL 45,2%, DATO CHE FA SALIRE PARIGI IN TESTA ALLA CLASSIFICA EUROPEA IN QUESTO CAMPO – LA CGIA DI MESTRE SOTTOLIENEA PERÒ LE CRITICITÀ DELL’ECONOMIA ITALIA: SALARI BLOCCATI DA ANNI, UNA BUROCRAZIA COMPLESSA E...
Estratto dell’articolo Claudia Voltattorni per il “Corriere della Sera”
sebastien lecornu emmanuel macron
Con un prelievo fiscale pari al 45,2% del Pil, la Francia supera l’Italia e diventa il grande malato d’Europa, insieme con la Germania. Secondo la Cgia di Mestre, nel 2024 «è come se i contribuenti francesi avessero versato complessivamente 57 miliardi di euro di tasse e contributi in più» rispetto agli italiani.
In Italia la pressione fiscale si attesta al 42,6%, al quinto posto in Europa, preceduta da Lussemburgo (43%) Austria (44,8%), Belgio(45,1%).
Meglio dei francesi anche nell’occupazione con due punti percentuali in meno del tasso di disoccupazione, sceso al 6%, e 33 miliardi di euro in più nell’export. Anche guardando il Pil reale, sottolinea l’Ufficio studi della Cgia, l’Italia è cresciuta più degli altri: +5,8% tra il 2019 e il 2024, meglio solo la Spagna con il suo +6,8%. Mentre Francia e Germania hanno registrato rispettivamente un +4,3% e 0%. [...]
giorgia meloni e il pizzo di stato - vignetta by emiliano carli
Ma restano ancora delle «criticità strutturali significative», precisa l’associazione: l’occupazione femminile, con un tasso sotto la media Ue (53,7% contro il 70%); salari bloccati da anni; una burocrazia complessa. Costi elevatissimi dell’energia e carenze infrastrutturali sono poi un ulteriore freno alla crescita.
DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…
FLASH - COME DAGO-DIXIT, SIMONE CANETTIERI LASCIA "IL FOGLIO" E, DAL 1 NOVEMBRE PASSA ARMI E…
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO…
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…