
FLASH – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
Pao. Mas. per "la Stampa"
Dopo i problemi in Borsa, per la Apple arriva anche l'imbarazzo degli operai bambini. Secondo un controllo interno fatto dalla stessa compagnia di Cupertino, l'anno scorso i suoi fornitori hanno usato il lavoro minorile in almeno 106 casi, dentro 11 fabbriche diverse, che si aggiungono ad altri 70 casi rilevati in passato. La situazione peggiore era in un'azienda cinese, dove lavoravano 74 bambini sotto l'età di 16 anni. Alcuni dei fornitori sono stati terminati, mentre tutti i minori sono stati riconsegnati alle loro famiglie.
La Apple ha circa 400 compagnie che producono o assemblano parti dei suoi prodotti. La maggioranza si trova in Asia, dove in passato avevano fatto particolare scalpore le condizioni di lavoro alla succursale taiwanese di Foxconn, dove erano avvenuti parecchi suicidi. Per evitare altri scandali, Cupertino ha avviato questa indagine interna, da cui sono emerse pratiche molto negative in diverse aziende. In alcuni casi, i bambini venivano assunti con la complicità delle famiglie, che aiutavano a falsificare i documenti.
In altri erano oggetto di un vero e proprio ricatto, perché le agenzie che li reclutavano confiscavano i loro stipendi, per pagare il prezzo dell'assunzione o debiti contratti in precedenza dalle famiglie. Quasi tutte le ragazze, poi, venivano sottoposte a test preventivi di gravidanza, per evitare di prendere giovani incinte che avrebbero creato problemi sul lavoro.
La Apple ha detto di essere intervenuta in tutti i casi scoperti. Il suo codice interno vieta di impiegare persone sotto i 15 anni d'età , o sotto l'età considerata legale per lavorare nel loro Paese, che in Cina è 16 anni. I bambini quindi sono stati riconsegnati alle famiglie, a spese di chi li aveva reclutati, e le sussidiarie che hanno commesso le violazioni più gravi sono state cancellate dall'elenco dei fornitori.
FLASH – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…
DAGOREPORT: SINISTR-ELLY COLTELLI! LA SCHLEIN PENSA DI IMBRIGLIARE LA MINORANZA RIFORMISTA CON UN…
DAGOREPORT - IL DIVORZIO TRA SALVINI E MELONI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DOPO LE REGIONALI IN…
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…