
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
IL MERCATO È LIBERO MA SOLO QUANDO MI PARE A ME - IN GERMANIA MANDANO SEGNALI NEGATIVI AL NUOVO GRUPPO DEI BERLUSCONES, QUEL ''MEDIA FOR EUROPE'' CHE SI BASA SU TRE GAMBE: ITALIANA (MEDIASET), SPAGNOLA (MEDIASET ESPANA) E TEDESCA (PROSIEBENSAT), CON TESTA OLANDESE. SEMPRE CHE IL DITINO FRANCESE (BOLLORÉ) NON RIESCA A METTERSI DI TRAVERSO
Giovanni Pons per ''la Repubblica''
In Germania la creazione di un polo televisivo europeo a trazione italiana è un progetto ancora difficile da digerire. Lo dimostrano le dichiarazioni di ieri del nuovo ceo di ProsiebenSat, il gruppo bavarese di cui Mediaset controlla il 25%, l'imprenditore ceco Daniel Kretinsky il 12% e il fondo Kkr il 5%: «Una aggregazione tra broadcaster europei porterebbe poche sinergie», ha detto Rainer Beaujean.
Forse per rispondere a Marco Giordani, cfo di Mediaset, che in un'intervista a Der Spiegel di sabato scorso ha detto che il nuovo management dovrà dimostrare di avere una strategia vincente e che comunque, nel mondo televisivo di oggi, le sinergie non si realizzano sui contenuti ma su quel 35% di costi rappresentato da tecnologia, software, dati, dove si può risparmiare fino al 30% del totale.
Tradotto: il 25% di ProsiebenSat confluirà sotto il cappello della holding Mfe non appena il tribunale spagnolo respingerà l'ultimo ricorso della francese Vivendi, secondo socio di Mediaset. E a quel punto il polo europeo potrà nascere e poggiarsi su tre gambe, Italia, Spagna e Germania, ma dovrà dimostrare di avere fiato lungo per stare dietro a colossi mondiali come Netflix e Amazon.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…