
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
Stefano Carli per “Affari & Finanza - la Repubblica”
La "display", ossia quello che compare sugli schermi di siti e portali, è ancora la fetta più grossa, 1,3 miliardi sui 2,3 totali della pubblicità online, ma con andamenti diversi: calano i banner, soprattutto nella componente da Pc, mentre quelli su smartphone e tablet crescono ma sono ancora inferiori in volume. A far recuperare la display sono però i video la cui crescita porta il totale della tipologia ad un aumento del 9%.
La "search" ossia la pubblicità sui motori di ricerca, ossia di fatto su Google, fa un più 6%: ha ormai raggiunto la sua maturità e vale, in Italia, 750 milioni di euro, circa il 30% del mercato online. Il vero problema del comparto online, qui in Italia in particolare, è la forte concentrazione dei ricavi pubblicitari in due soli soggetti: Google e Facebook. Assieme fanno il 68% dell' advertising online.
Del monopolio di fatto di Google nei motori di ricerca si sa ormai tutto. Ma anche Facebook consolida un ruolo parallelo nella galassia dei Social Network: Fb è ormai il luogo dove si vedono i video. Al punto che anche per gli altri social i tempi sono duri. E le disavventure di Twitter delle scorse settimane ne sono la prova.
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…