DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
Carlotta Scozzari per Dagospia
Blackrock che balza ai vertici dell'azionariato del Banco Popolare con il 6,85% è solo il tassello, ulteriore e non necessariamente finale, di un mosaico che i grandi investitori stranieri, e in prima battuta lo stesso fondo statunitense, stanno componendo con le società italiane. Anche approfittando del fatto che, negli ultimi anni, le quotazioni di Borsa delle aziende nostrane sono letteralmente crollate.
Gli esperti di Intermonte Sim hanno passato al radar tutti gli acquisti di azioni per importi sopra il 2% del capitale comunicati negli ultimi sei mesi che hanno avuto per protagonisti proprio i grandi investitori istituzionali esteri. E hanno scoperto che, agli attuali prezzi di mercato, questi soggetti hanno in portafoglio azioni italiane per circa 8,75 miliardi di euro, vale a dire poco più del 3% del totale dei titoli negoziati in Borsa. Proprio grazie a Blackrock, che negli ultimi tempi ha comprato a mani basse quote di rilievo negli istituti di credito italiani, il 60% di questa cifra è investito in banche.
Non stupisce perciò che, in questo maxi processo di acquisto a prezzi di saldo dell'Italia da parte dello straniero, le singole partecipazioni maggiori siano proprio quelle del fondo americano guidato da Larry Fink, che ha ben 4 miliardi, praticamente equamente distribuiti, nelle due big italiane Intesa Sanpaolo (5%) e Unicredit (5,2%), rispettivamente capitanate da Carlo Messina e Federico Ghizzoni.
Sempre all'interno degli 8,75 miliardi complessivi, tra le quote più consistenti c'è il 2,1% dell'Eni guidata da Paolo Scaroni da poco rilevato dalla People's Bank of China per un valore di 1,39 miliardi di euro, seguito dai 785 milioni che la banca asiatica ha investito acquistando una quota analoga nell'Enel di Fulvio Conti.
BlackRock
People s Bank of China W
LARRY FINK
carlo messina e moglie
ASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA FEDERICO GHIZZONI E LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO FOTO LA PRESSE
Fulvio Conti e Paolo Scaroniimage
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…