
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
“I DAZI CI PORTERANNO IN UN INVERNO NUCLEARE ECONOMICO AUTO-INDOTTO” – L’EX TRUMPIANO BILL ACKMAN, FONDATORE DEL COLOSSO DEI FONDI HEDGE “PERSHING SQUARE”, AZZANNA IL TYCOON E METTE ALLA BERLINA IL SEGRETARIO AL COMMERCIO, HOWARD LUTNICK, CHE CON LA SUA SOCIETÀ FA MANBASSA DI BOND DEL TESORO: “CI GUADAGNA QUANDO LA NOSTRA ECONOMIA IMPLODE. È UNA PESSIMA IDEA SCEGLIERE UN SEGRETARIO AL COMMERCIO LA CUI SOCIETÀ SCOMMETTE SUL RIALZO DEL REDDITO FISSO. È UN CONFLITTO DI INTERESSI IRRECONCILIABILE” – I BIG DELLA FINANZA AMERICANA SFANCULANO WALL STREET E GUARDANO CON SEMPRE INTERESSE ALLA VECCHIA EUROPA…
DAGO-IERI - IL DURISSIMO AFFONDO DI BILL ACKMAN CONTRO IL SEGRETARIO AL COMMERCIO LUTNICK: “GUADAGNA MENTRE L’ECONOMIA IMPLODE” – IL SONDAGGIO DI “CNBC” TRA GLI AMMINISTRATORI DELEGATI: “QUESTA È LA RECESSIONE DI TRUMP”
HEDGE, AFFONDO CONTRO LA CASA BIANCA: «LUTNICK GUADAGNA GRAZIE ALLA CRISI»
Estratto dell’articolo di Marco Valsania per “il Sole 24 Ore”
I leader dell’alta finanza americana scendono in campo contro Donald Trump e la sua amministrazione […].
Bill Ackman, il fondatore del colosso dei fondi hedge Pershing Square con 15 miliardi di dollari di attività in gestione, ha scagliato strali contro il falco del protezionismo Howard Lutnick: il Segretario al Commercio, ha detto, ha gravi conflitti di interessi che lo vedono profittare di una crisi che minaccia di trasformarsi in un «inverno nucleare economico auto-indotto» […]
La società di Lutnick, Cantor Fitzgerald, ha una vasta esposizione ai titoli obbligazionari, oggi protagonisti di rally in qualità di bene rifugio. Il j’accuse di Ackman è stato esplicito: «Ho capito perché Lutnick è indifferente al crash del mercato azionario e dell’economia.
Lui e Cantor sono lunghi sui bond. Ci guadagna quando la nostra economia implode. È una pessima idea scegliere un Segretario al Commercio la cui società scommette sul rialzo del reddito fisso. È un conflitto di interessi irreconciliabile».
DONALD TRUMP CON HOWARD LUTNICK ANNUNCIA I DAZI RECIPROCI A TUTTO IL MONDO
Ackman ha anche chiesto alla Casa Bianca di correre ai ripari: ha invocato una immediata pausa di 90 giorni sulle tariffe, per dare tempo alla ricerca di soluzioni. E, in messaggi sulla piattaforma X di Elon Musk, stretto collaboratore di Trump, ha continuato: «Stiamo distruggendo la fiducia nel nostro Paese come partner nell’interscambio, come luogo dove condurre business e come mercato dove investire capitali». Ancora, dopo aver sostenuto la campagna e l’elezione di Trump ora ha dichiarato: «Non è questo ciò per cui abbiamo votato».
Ackman è forse il più duro ma non il solo ad essere uscito allo scoperto per smarcarsi dall’amministrazione […].
TADAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
Critiche sono piovute da Jamie Dimon, Ceo e chairman di JP Morgan e considerato lo statista di Wall Street, e da Stanley Druckenmiller, repubblicano di vecchia data e “padrino” dell’attuale Segretario al Tesoro Scott Bessent.
[…] Dimon nella sua lettera annuale agli investitori ha messo in guardia dall’impatto negativo dei dazi su crescita e inflazione e sul più generale danno che causano ad alleanze economiche alla radice della «straordinaria posizione dell’America nel mondo».
Dimon ha aggiunto che «se le tariffe causeranno una recessione rimane una questione aperta, ma freneranno la crescita». E che «prima la questione sarà risolta meglio è, perché alcuni effetti negativi sono cumulativi nel tempo e difficili da annullare».
I suoi economisti hanno ormai previsto al 60% una recessione globale. Dimon ha poi ammonito che le valutazioni azionarie appaiono tuttora eccessive e vulnerabili, superiori alle medie storiche. «I mercati sembrano ancora assumere un relativo atterraggio morbido dell’economia. Non ne sono così sicuro».
Druckenmiller ha da parte sua sconfessato la spirale tariffaria, mettendo nero su bianco sui social media di essere contrario a «dazi superiori al 10%». Vale a dire il minimo globale deciso da Trump da sabato scorso, senza le tariffe reciproche fino al 50% contro i maggiori partner da domani. […]
JAMIE DIMON A DAVOS
jamie dimon 8
MEME SUI DAZI DI TRUMP AI PINGUINI DELLE ISOLE HEARD E MCDONALD
donald trump howard lutnick
Bill Ackman e la moglie Neri Oxman
bill ackman
Bill Ackman e la moglie Neri Oxman
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…
LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA…
DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO…
FLASH! - DOPO IL GRAN CASINO DEI NUMERI DI TELEFONO DEI VERTICI DELLO STATO SBATTUTI SUL WEB, DA…