DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
Luigi Bisignani per Il Tempo
Davide Cairo, conquistando RCS , batte Golia Mediobanca ed è una grande notizia per l'editoria italiana ma anche per l'economia del paese. Un editore puro conquista finalmente il controllo della RCS che tra i suoi gioielli ha il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport togliendolo così ' all'abbraccio mortale di Mediobanca che in questi anni, assieme a Giovanni Bazoli, ha fatto sempre il buono e il cattivo tempo attorno al più' prestigioso quotidiano italiano.
urbano cairo diego della valle
Alberto Nagel, ad di Mediobanca, ha tentato disperatamente di raccogliere attorno a Carlo Bonomi una cordata che potesse fronteggiare l'OPA di Urbano Cairo, un editore cresciuto con Silvio Berlusconi e che messosi in proprio ha dimostrato di avere grandi qualità.
monica maggioni urbano cairo fedele confalonieri
ALBERTO NAGEL E ROBERTA FURCOLO
La vittoria di Cairo significa la sconfitta definitiva del sistema Mediobanca che in questa occasione ha dimostrato una debolezza già nota a tutto il mondo della finanza internazionale. Accanto a Mediobanca e Bonomi sono rimasti praticamente solo Della Valle e Tronchetti Provera che per vecchi vincoli non sono riusciti a divincolarsi da un operazione di retroguardia così mal concepita.
Cairo ha avuto la fiducia del mercato e dei grandi fondi perché portava non solo la sua esperienza nel settore ma soprattutto un piano industriale credibile. Ed ora per Cairo inizia davvero una grande partita che coinvolge sicuramente anche l'atteggiamento di RCS verso il governo.
urbano cairo danzante
claudio descalzi, renato mazzoncini, alberto nagel incontrano rohani a teheran con renzi
Fino ad oggi La7, controllata da Cairo, è stata molto critica nei confronti di Renzi. Cosa succedera' ora con la linea del Corriere che, come auspicava da sempre Ferruccio de Bortoli, ha un editore vero? In proposito sarebbe bello sapere cosa si sono detti proprio alcune settimane fa Urbano Cairo e Luca Lotti nelle ovattate stanze in cui si sono incontrati. Presto lo capiremo.
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…