andrea orcel ursula von der leyen giorgia meloni

L’URSULA MELONIZZATA TURBA BRUXELLES – ALLA FINE LA “PROCEDURINA” DI INFRAZIONE CONTRO L’ITALIA SUL CASO UNICREDIT-BPM È ARRIVATA, MA ANNACQUATA E SENZA RIFERIMENTO AL CASO SPECIFICO DELL’OPERAZIONE DI ORCE – LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE, URSULA VON DER LEYEN HA TEMPOREGGIATO, RINVIANDO E PROVANDO A EVITARE LA PROCEDURA, PER NON METTERE IN DIFFICOLTÀ L’AMICA GIORGIA, DEI CUI VOTI POTREBBE AVERE BISOGNO IN FUTURO PER BLINDARE LA MAGGIORANZA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica

https://www.repubblica.it/economia/2025/11/22/news/golden_power_banche_ue_procedura_infrazione_italia-424997001/

 

ursula von der leyen giorgia meloni conferenza sulla ricostruzione dell ucraina. foto lapresse

Più che una procedura la si potrebbe definire una "procedurina" d'infrazione. Ieri infatti la Commissione europea ha aperto formalmente il dossier sulla normativa italiana che disciplina il "Golden Power" ma ha evitato di fare alcun riferimento alla vicenda Unicredit-Bpm. Anzi è stato precisato che la "bacchettata" riguarda solo legge e «nessun caso specifico». Insomma l'Ops di Gae Aulenti è per ora tenuta fuori.

 

Si tratta però di una scelta singolare se si considera che il golden power è stato applicato al settore bancario solo una volta, ossia questa. E che il dossier è aperto da diversi mesi. Con uno scambio di informazioni con il governo italiano puntato proprio sul quel tentativo di scalata.

 

MARIA LUIS ALBUQUERQUE

È l'esito di uno scontro dentro l'esecutivo europeo. Che ha coinvolto la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, la commissaria agli Affari finanziari, la portoghese Maria Luis Albuquerque, quella alla Concorrenza, la spagnola Teresa Ribera, e gli uffici della DgCompetition.

 

Von der Leyen ha cercato di evitare questo passaggio per non mettere in difficoltà Giorgia Meloni con cui spesso fa sponda e il cui gruppo parlamentare di frequente rappresenta una sorta di suo "soccorso" all'Eurocamera. Fare inoltre riferimento specifico all'Offerta per il Bpm avrebbe potuto esporre a ricorsi legali molto costosi.

 

Albuquerque, del Ppe come la presidente della Commissione, ha insistito per applicare la disciplina. Così come Ribera, della famiglia socialista, aveva sottolineato le incongruenze dal punto di vista antitrust. Non è un caso che la procedura sia stata avviata da tempo e tenuta a bagnomaria. […]

 

Teresa Ribera Rodriguez

La procedura, ha spiegato la Commissione, è stata aperta «per il mancato rispetto del regolamento sul Meccanismo di vigilanza unico (regolamento, della direttiva sui requisiti patrimoniali».

 

In particolare emerge la preoccupazione che la normativa sul "Golden Power" […] rischia di consentire interventi ingiustificati per motivi economici, che compromettono i principi di libertà di stabilimento e di libera circolazione dei capitali […]

 

Il governo italiano ha adesso due mesi per rispondere ma già si sta muovendo. È infatti allo studio una modifica della legge che, a giudizio dell'esecutivo di Roma, consentirebbe di superare le obiezioni di Bruxelles. L'intervento potrebbe avvenire presto per decreto o attraverso un emendamento alla legge di Bilancio.

ursula von der leyen giorgia meloni conferenza sulla ricostruzione dell ucraina foto lapresse

 

unicredit 2ANDREA ORCEL UNICREDIT lettera della commissione ue sul golden power unicredit bpm 2lettera della commissione ue sul golden power unicredit bpm 1verbale della riunione del 18 aprile 2025 a palazzo chigi del gruppo di coordinamento sul golden powerURSULA VON DER LEYEN E GIORGIA MELONI - VERTICE SUL PIANO MATTEI PER L AFRICA - FOTO LAPRESSE