
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
A. Sac. per il "Corriere della Sera - Edizione Milano"
Un cortile interno in via Monte Napoleone. Dove «fare azienda» e promuovere il made in Italy. Pensiero positivo e molto concreto quello di Lapo Elkann, che ieri ha inaugurato, con l'ad Andrea Tessitore, la boutique milanese del suo marchio Italia Independent. Con uno sguardo al governo («bisogna portare soluzioni, essere costruttivi, come ha detto Letta») e, soprattutto, a Expo: «Dobbiamo sostenere il commissario Giuseppe Sala anziché discutere, dibattere, polemizzare: l'evento del 2015 sarà il motore per dare slancio al prodotto italiano».
Idee chiare e una «bottega» - tra opere d'arte, il soffitto fatto di lenti, una pista di Cinquecento sotto il pavimento - che rappresenta il «made in Italy 2.0, dove sentirsi a casa e fare acquisti personalizzati», spiega Elkann, presidente del gruppo che realizza occhiali ma produce altri «oggetti del desiderio» in collaborazione con diversi brand.
Questione di obiettivi: «Se uno lo vuole e ci crede e ha il prodotto giusto al prezzo giusto può convincere e crescere anche su un mercato difficile e complesso, basta lavorare ed essere costruttivi, non disfattisti». Risultato: il gruppo ha chiuso il terzo trimestre dell'anno con un aumento di fatturato del 73,4 per cento rispetto al 2012.
Un ambasciatore del bello in via Monte Napoleone, «tesoro dell'Italia, che deve brillare e battere Avenue Montaigne». A proposito di Expo: «Ci piacerebbe essere coinvolti come compagni di strada», conclude Elkann.
Omaggio a Milano (c'è anche l'occhiale dedicato alla città ) e al saper fare. All'orgoglio italiano «svegliamoci per il bene del Paese») e all'innovazione. Poi, ieri sera, festa inaugurale con gli amici. Tra gli ospiti, anche il sindaco Giuliano Pisapia.
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…