FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
LI PEDAGGI VOSTRI! CON IL NUOVO ANNO, PUNTUALISSIMI SONO SCATTATI GLI AUMENTI DELLE AUTOSTRADE PUBBLICHE (QUELLE CHE LO STATO HA RIPRESO AI BENETTON): DALL’A1 MILANO-NAPOLI ALLA A3 NAPOLI-SALERNO, IL RINCARO STABILITO DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE È DELL’1,8%, PARI AL TASSO DI INFLAZIONE PROGRAMMATA – NESSUN AUMENTO AUTOMATICO SULLE AUTOSTRADE GESTITE DALLE 22 CONCESSIONARIE PRIVATE – ALTRA BRUTTA NOTIZIA PER GLI AUTOMOBILISTI: NEL 2025 SI PROSPETTA UN AUMENTO MEDIO DEL 6% PER LE ASSICURAZIONI RC AUTO…
Estratto dell’articolo di Mario Sensini per il “Corriere della Sera”
Puntuali, un minuto dopo la mezzanotte di fine anno, sono scattati anche stavolta i rincari dei pedaggi autostradali. La novità, quest’anno, è che gli aumenti sono contenuti e per ora riguardano solo le tariffe delle autostrade pubbliche, quelle che lo Stato ha ripreso ai Benetton, 2.800 chilometri che coprono il 50% della rete nazionale. Sulla A1 Milano-Napoli, la A3 Napoli-Salerno, l’A16 Napoli-Canosa e l’A30 Caserta-Salerno, il rincaro stabilito dal Ministero delle Infrastrutture, è dell’1,8%, pari al tasso di inflazione programmata. Sarebbe stato del 3%, ha spiegato il ministero guidato da Matteo Salvini, se non fossero state prorogate alcune agevolazioni esistenti.
Nessun aumento automatico, invece, sulle arterie delle altre 22 concessionarie autostradali italiane, che hanno tutte i Piani per regolare i pedaggi in base ai costi e agli investimenti scaduti, ma si tratta solo di aspettare. Un emendamento dei relatori alla legge di Bilancio, che poi il governo ha chiesto di ritirare, prevedeva un ritocco dell’1,8% anche sulla rete gestita dalle concessionarie private. Che da qui a poche settimane, dunque, stabiliranno direttamente l’eventuale rincaro dei pedaggi.
Un’altra pseudo buona notizia per gli automobilisti è che per il 2025 si è evitato l’aggiornamento biennale delle sanzioni amministrative per le infrazioni. Ci pensa già il nuovo Codice della Strada, però, a rendere le multe più salate soprattutto in alcuni casi particolari [...]
Nel 2025 si prospettano rincari, sempre per rimanere in tema automobile, anche per l’assicurazione Rc Auto. Secondo Federconsumatori potrebbero arrivare al 4%. In media 60 euro l’anno a famiglia. E’ una delle voci in maggior crescita nel paniere delle spese degli italiani, che quest’anno aumenteranno , essenzialmente per le bollette di luce e gas. […]
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…