DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
Andrea Giacobino per andreagiacobino.com
Non è servito vendere “Il Tempo” agli Angelucci: Domenico Bonifaci si arrende. Pochi giorni fa, infatti, a Roma davanti al notaio Vincenzo Ferrara si è presentato Antonino Testa, nella sua qualità di amministratore unico di Gruppo Bonifaci srl, holding dell’omonimo costruttore romano e ha fatto mettere a verbale che “considerata la crisi finanziaria in cui versa la società”, ha deciso di presentare domanda di concordato, con riserva di presentazione della relativa proposta, al tribunale capitolino incaricando i legali Antonio Auricchio, Stefano Bucci, Gabriele Arcuri e Luigi Romanzi.
Proprio Testa, firmando il bilancio 2015, aveva espresso ottimismo circa la continuità aziendale del gruppo che aveva chiuso l’anno con una perdita civilistica di 20,4 milioni di euro, quasi triplicata dal passivo di 7,8 milioni del precedente esercizio e con un rosso consolidato peggiorato anno su anno da 8 a quasi 33 milioni.
Il gruppo di Bonifaci, con un attivo di 502 milioni comprensivo di terreni e fabbricati per 130 milioni, rimanenze per 241 milioni e crediti per 96 milioni, è appesantito da 450 milioni di debiti (di cui 155 milioni verso banche) a fronte di un fatturato di poco superiore ai 31 milioni su cui incidono costi per 71 milioni.
Non a caso il revisore Bdo aveva contestato cinque voci contabili circa le quali non aveva acquisito «ulteriori elementi probativi e sufficienti a dimostrazione dei maggiori valori iscritti in bilancio sulle immobilizzazioni e sulle rimanenze e della piena recuperabilità dei crediti di natura fiscale», per un controvalore complessivo di circa 18 milioni. Ora la parola passa al tribunale.
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…