DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
LA “MANONA” DI FAZZOLARI ARRIVA ANCHE IN SACE – NEL GRUPPO ASSICURATIVO-FINANZIARIO, PARTECIPATO DAL MEF E CHE SUPPORTA LE IMPRESE PER LA CRESCITA, È IN CORSO UNA “MELONIZZAZIONE”, CON LA REGIA DEL SOTTOSEGRETARIO, BRACCIO DESTRO DELLA PREMIER – OLTRE ALLA NOMINA DELL’AD MICHELE PIGNOTTI, L’ALTRA GAMBA DEL “REPULISTI” IN SACE È IL PRESIDENTE GUGLIELMO PICCHI, EX DEPUTATO DI FORZA ITALIA POI PASSATO NELLA LEGA – L’ATTIVISMO SCOMPOSTO DI “FAZZO” STA CREANDO PERPLESSITÀ NEGLI UFFICI DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA, GUIDATO DA GIORGETTI…
Estrato dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani”
giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti
La Sace è la nuova frontiera dell’assalto del governo alle società pubbliche. La regia è sempre quella del sottosegretario, Giovanbattista Fazzolari, l’uomo delle nomine di Giorgia Meloni. Non senza creare qualche perplessità negli uffici del ministero dell’Economia e delle finanze, guidato Giancarlo Giorgetti per il modus operandi.
Come già raccontato da Domani, il consigliere della premier ha ampliato la rete di influenza, dalla PagoPa all’Inps, oltre alla 3i spa. Con emanazioni fin nei ministeri, come a quello della Cultura, dove siede il capo segreteria Emanuele Merlino.
Ma torniamo in Sace, affidato da agosto all’amministratore delegato, Michele Pignotti. È stato fortemente voluto da Fazzolari proprio per ribaltare la governance del gruppo finanziario-assicurativo partecipato dal Mef. Le cose sono cambiate già da qualche mese, in maniera drastica. [...]
Secondo quanto raccontano a Domani, molti passaggi sono concordati con il governo: la voce governativa si sente sempre più forte. Certo, Sace ha per sua natura un filo diretto tra Mef e Palazzo Chigi, soprattutto per le operazioni più delicate. Impossibile fare altrimenti. Solo che ora l’influenza risulta rafforzata con il rischio di mettere all’angolo il Mef, che pure ha un ruolo cruciale nella vita di Sace.
Il passaggio di consegne con i predecessori è avvenuto la scorsa estate, e dopo pochi mesi è scattato il repulisti, molto rapido, rispetto alla vecchia gestione dell’ad Alessandra Ricci. Del resto, la battaglia per portare alla sostituzione era iniziata molti mesi prima dell’avvicendamento. Con mezzi durissimi, come veline in cui si tirava in ballo addirittura la gestione del budget pubblicitario deciso da Ricci.
Ricci ha cercato di trovare sponde per restare in sella. Ma, nonostante i buoni uffici costruiti con Forza Italia, non è stata confermata. Fazzolari aveva deciso altro. Palazzo Chigi ha quindi impartito l’ordine di cambiare tutto. Tanto che pure al Mef sono rimasti sorpresi da tanta lena. [...]
GIOVANBATTISTA FAZZOLARI AL SENATO - FOTO LAPRESSE
Pignotti, peraltro, non è un “fazzolariano” della prima ora. Anzi. Il suo curriculum è di tutt’altro tipo. Il manager è un grande esperto del settore finanziario, visti gli incarichi ricoperti nelle aziende private, principalmente all’interno di Euler Hermes, colosso del credito commerciale. Il rapporto e la stima reciproca con il sottosegretario con delega all’attuazione del programma si è cementata negli ultimi anni.
L’altra gamba dell’operazione repulisti è il presidente di Sace, Guglielmo Picchi, ex deputato di Forza Italia poi passato nella Lega, che non gli ha garantito la rielezione in parlamento ma lo ha portato alla presidenza del gruppo assicurativo-finanziario. [...]
guglielmo picchi matteo salvini
alessandra ricci - ad di sace
Michele Pignotti
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…