
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
MCDONALD'S NON PAGA LE TASSE? PER L'UE È TUTTO REGOLARE. GRAZIE AL NOSTRO NEMICO IN CASA, IL LUSSEMBURGO - PER L'AMERICA LA SEDE PERMANENTE DELLA DIVISIONE EUROPEA DEL FAST FOOD È NEL PARADISO FISCALE, PER L'UNIONE EUROPEA È IN AMERICA. RISULTATO: NIENTE TASSE NÉ DI QUA NÉ DI LÀ. MAGIE DI UN PAESE CHE ACCOGLIE I NOSTRI MIGRANTI (AVVOCATI TRIBUTARISTI E COMMERCIALISTI)
Emanuele Bonini per ''La Stampa''
McDonald' s non ha pagato le tasse sugli utili generati in Europa, ma è tutto regolare.
Strano eppur vero. La Commissione europea è stata costretta a chiudere il dossier aperto a carico della noto marchio di fast-food perché in Lussemburgo, dove ha sede fiscale, non sono stati concessi aiuti di Stato.
Sono state le «discrepanze» tra la legislazione statunitense e quella del Granducato ad aver fornito ai furbetti dell' happy meal le scappatoie per aggirare il fisco su entrambe le sponde dell' Atlantico. Lo stato membro dell' Ue ha annunciato che stringerà le maglie, ma intanto il gruppo fa bottino pieno sotto il naso di un' Unione impotente.
L' Ue vieta la doppia tassazione in accordo al principio della «sede permanente», in base al quale si riscuote solo dove si opera in pianta stabile.
Ma per l' interpretazione dei diversi quadri normativi a Lussemburgo ritengono che tale sede sia negli Stati Uniti, e negli Stati Uniti si pensa sia a Lussemburgo. Di conseguenza gli esattori non si muovono. Anche perché la struttura societaria non agevola volutamente le cose.
McDonald' s Europe Franchising (Mef) ha residenza fiscale nel Paese dell' Ue, ma è una filiale di McDonald' s Corporation (Mdc), con base negli Usa. Mef ha a sua volta due filiali, una in America e l' altra in Svizzera. Nel 2009 Mef acquisisce da Mdc i diritti per fast-food in Europa, Ucraina e Russia. Il giro d' affari si allarga, ma è impossibile capire dove intervenire.
L' ingegnoso giochetto funziona. «Non c' è stato nessun trattamento di favore», riconosce Margrethe Vestager, commissario europeo per la Concorrenza. Quindi tutto regolare. «Certo - dice - rimane il fatto che McDonald' s non ha pagato le tasse, e questo non è giusto nei confronti dei contribuenti». Ma tant' è, e la beffa è servita.
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…