MELA AVVELENATA – APPLE CON “IOS 9” LANCIA ANCHE IL SISTEMA PER BLOCCARE LA PUBBLICITÀ SU IPHONE E IPAD – IL DISPOSITIVO FUNZIONA PER SAFARI, MA NON PER LE APP (CHE PAGANO IL 30% DI ROYALTY AD APPLE) – INSOMMA, È UN BEL CALCIO NELLE PALLE A GOOGLE E ALLA SUA RACCOLTA PUBBLICITARIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VDF per il “Fatto Quotidiano”

 

Apple Store  Apple Store

Accade spesso: ogni nuovo annuncio della Apple viene accolto come un'apocalittica rivoluzione digitale. E nel momento in cui la società di Cupertino comunica la nascita - con l’arrivo del nuovo sistema operativo Ios 9 - di un sistema per bloccare le pubblicità su smartphone e tablet, si parla subito di “colpo mortale agli annunci su Internet”.

 

Il Ceo Tim Cook ha poi aperto le porte dell’App Store ad Adbock Plus, l’applicazione che fa parte della schiera dei software anti pubblicità e che, secondo gli ultimi dati, sono utilizzati da 198 milioni di persone nel mondo soprattutto su pc. Grazie a questa decisione, sarà quindi possibile eliminare le fastidiose pubblicità anche su iPhone e iPad.

 

Una scelta che, però, potrebbe danneggiare media e i giornali online: alcuni, come il Washington Post, hanno bloccato l’accesso al sito per gli utenti con i software anti pubblicità. Altri (soprattutto i siti più piccoli) registreranno un importante calo delle entrate.

 

tim cooktim cook

Per qualcuno, invece, non ci sarà differenza: il blocco funziona solo per la navigazione tramite Safari (il browser della Apple), non per quella tramite le applicazioni. La Apple, infatti, prende il 30 per cento dei ricavi generati dalle App e ha un suo sistema interno di gestione delle inserzioni. La strategia è quindi molto più fine.

 

cane con apple watchcane con apple watch

Bloccare le pubblicità tramite browser sarà prima di tutto un modo per ostacolare Google, che dall’advertising ricava la maggior parte dei suoi introiti, e poi una strategia per ritagliarsi la sua fetta di mercato. Ha dalla sua il più grande negozio di applicazioni (ce ne sono di un milione), e veicolare le pubblicità sulle App potrebbe invogliare gli sviluppatori a entrare in un mercato in crescita. A ben guardare, un modo per togliere potere economico ai siti spostandolo sulle sue applicazioni, forte della enorme diffusione dei suoi dispositivi.

apple developers conference 2015  5apple developers conference 2015 5