C'È PUZZA DI GREXIT - ALTRO CHE "NIENTE CONTAGIO DA ATENE": LO SPREAD ITALIANO SCHIZZA A 140 E LA BORSA AFFONDA (-2,2%) CON LO STALLO SULLA SITUAZIONE GRECA - CONVOCATA PER DOMANI LA RIUNIONE DEL "GRUPPO DI BRUXELLES" - DOPO IL FMI, PURE LA CINA SCARICA TSIPRAS

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

alexis tsipras e vladimir putin  4alexis tsipras e vladimir putin 4

 

1.BTP: SPREAD CON BUND VOLA SOPRA 140 PUNTI, RENDIMENTO SCHIZZA ALL'1,50%

Radiocor - Roma, 17 apr - Vola sopra la soglia dei 140 punti base lo spread tra BTp e Bund su livelli che non si vedevano da gennaio scorso e il rendimento dei decennali italiani sfonda la soglia dell'1,50 per cento. Il differenziale di rendimento tra il titolo decennale italiano benchmark e il Bund tedesco, che aggiorna i minimi storici di rendimento (0,06%) e' ora a 145 punti base, rispetto ai 128 punti della chiusura di ieri. In forte rialzo anche il rendimento dei BTp, all'1,50% dall'1,37% della vigilia.

 

2.BORSA: MILANO SCIVOLA (-2%) CON SPREAD, MALE BANCHE

tsipras merkeltsipras merkel

 (ANSA) - Scivola Piazza Affari a metà seduta: l'indice Ftse Mib cede il 2%, collocandosi in fondo ai listini europei davanti a Madrid (-1,1%) mentre si indeboliscono anche Francoforte (-0,5%) e Parigi (-0,4%). Sulle borse pesa lo stallo per la situazione greca. Lo spread tra btp e bund sale a 139 punti. A Piazza Affari pesanti le banche.

 

Ubi Banca cede il 4,34%, Bpm il 4,04%, il Banco Popolare il 3,66%, la Bper il 3,41%, Intesa il 2,91%, Mps il 2,73% e Unicredit il 2,67%. Male anche Saipem (-3,74%), UnipolSai (-3,63%), A2A (-3,19%) e Telecom (-2,81%). Gli investitori, con il Ftse Mib salito del 22% da inizio anno, approfittano anche della fase di incertezza legata alla situazione greca per monetizzare i propri investimenti.

 

3.GRECIA, COMMISSIONE UE: RIUNIONE GRUPPO DI BRUXELLES DOMANI

 (Reuters) - Si terrà domani un nuovo incontro tra Atene e i creditori internazionali Ue e Fondo monetario internazionale - il cosiddetto Gruppo di Bruxelles - per affrontare il nodo del negoziato sul debito ellenico. Lo annuncia la Commissione europea.

varoufakis lagardevaroufakis lagarde

 

"Questo fine settimana, già domani pomeriggio, si terrà una riunione del Gruppo di Bruxelles. I lavori dunque proseguono, poi l'Eurogruppo informale del 24 aprile darà modo ai ministri delle Finanze di fare il punto della situazione guardando ai progressi" dice alla stampa la portavoce Mina Andreeva.

 

 

4.GRECIA SCARICATA DA CINA E FMI

samaras e li keqiang al porto del pireo di atene comprato dai cinesisamaras e li keqiang al porto del pireo di atene comprato dai cinesi

Emanuele Rigo | Trend Online – Dopo l’incontro tra Varoufakis e Lagarde a Washington di un paio di settimane fa sembrava che la Grecia avesse trovato la quadra nella negoziazione con i partner europei. Con l’impegno con il FMI i creditori europei perdevano parte del loro potere negoziale. Ma la doccia fredda è arrivata ieri proprio dagli Stati Uniti dove la stessa Lagarde ha sottolineato la necessità da parte di Atene di creare un piano serio di riforme per garantire la solvibilità dei prestiti futuri.

 

la cina si compra il porto del pireola cina si compra il porto del pireo

Anche i cinesi scaricano Atene dopo l’affronto giunto sulla questione del porto del Pireo: Pechino infatti ora vuole garanzie, come tutti gli altri creditori e partner, dopo aver toccato con mano la credibilità delle promesse di Tsipras.

 

La prossima settimana sarà quella decisiva: non c’è più tempo ormai e la pazienza ha raggiunto il punto limite. Con gli stipendi da pagare e i rimborsi ai creditori internazionali da onorare, Atene è a un bivio. Ancora una volta ha perso grande parte del suo potere contrattuale e le banche europee iniziano a prepararsi ad un possibile impatto da dafault di Atene.