NOBEL PER L’ECONOMIA AGLI AMERICANI SARGENT (NYU) E SIMS (PRINCETON) - BORSE POSITIVE, MILANO +1,7% - SPREAD STABILE A 350 - LA BORSA EGIZIANA TRACOLLA DOPO GLI SCONTRI - BCE: CONTINUA L’ACQUISTO DI BOND SOVRANI - LA GRECIA NAZIONALIZZA BANCA PROTON - DEXIA: “ABBIAMO PROBLEMI DI LIQUIDITÀ, NON SOLVIBILITÀ”. E IL QATAR È PRONTO A COMPRARE L’UNITÀ LUSSEMBURGHESE - S&P CONFERMA RATING AAA FRANCESE - CODACONS: MR. PREZZI È INUTILE, DARE I POTERI ALL’ANTITRUST - SCANIA TAGLIA, FIAT SOFFRE - TATA PORTA STARBUCKS IN INDIA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery


1 - NOBEL ECONOMIA, VINCONO STATUNITENSI SARGENT E SIMS...
(LaPresse/AP) - Il premio Nobel per l'Economia è stato assegnato agli statunitensi Thomas J. Sargent, della New York University, e Christopher A. Sims, della Princeton University. L'Accademia Reale Svedese delle Scienze ha scelto i due economisti per "la loro ricerca empirica su cause ed effetti della macroeconomia".

2 - BORSA: ACCELERA CON BANCHE, FTSE MIB +1,7%...
(ASCA) - Piazza Affari rafforza il rialzo al giro di boa delle contrattazioni con il Ftse Mib che avanza dell'1,70% e l'indice Ftse all share in progresso dell'1,52%. A sostenere gli acquisti l'intesa tra Sarkozy e la Merkel sulla ricapitalizzazione delle banche e il salvataggio di Dexia con il governo belga che rilevera' per 4 miliardi di euro le attivita' benlghe del gruppo finanziario.

Scorrendo il listino tra le migliori performance Unicredit e Intesa Sanpaolo mettono a segno progressi di quasi il 3% mentre tra i principali bancari in controtendenza Mps cede lo 0,30%. Tra le blu chips acquisti sostenuti su Tenaris, Prysmian e Saipem con guadagna tra il 2,50% e il 3%. Denaro anche su Generali e Mediolanum che guadagnano oltre il 2%.

3 - SPREAD BTP-BUND STABILE APPENA SOPRA QUOTA 350 PUNTI BASE...
finanza.com - Il differenziale di rendimento tra il Btp italiano a dieci anni e il Bund tedesco viaggia stabile appena sopra quota 350 punti base. In questo momento, lo spread Btp-Bund si attesta a 352 punti base non risentendo del downgrade di Fitch sul rating sovrano dell'Italia (ad A+ da AA-, outlook negativo) arrivato venerdì scorso a mercati chiusi.

4 - EGITTO, BORSA PERDE OLTRE 5% IN APERTURA DOPO GLI SCONTRI DI IERI...
(LaPresse/AP) - L'indice borsistico di riferimento in Egitto, l'Egx30, ha perso il 5,1% nei primi minuti dopo l'apertura delle contrattazioni, a causa degli scontri di ieri. Dopo la caduta, è risalito fino a raggiungere -2,75% intorno a mezzogiorno. Il crollo iniziale è stato il peggiore da mesi, causato dai gravi scontri della notte fra cristiani copti ed esercito, che hanno provocato 24 morti e oltre 200 feriti.

5 - CRISI: CONSTANCIO, PROGRAMMA ACQUISTI BOND SOVRANI STA CONTINUANDO...
Radiocor - Il programma di acquisti di Titoli di Stato di Paesi in difficolta' dell'eurozona (Smp) 'sta andando avanti, ma non diamo dettagli sulla composizione degli acquisti che decidiamo. Rendiamo noto ogni lunedi' solo il volume complessivo'. Lo ha detto Vitor Constancio, vice presidente della Bce, a margine di un convegno a Milano, aggiungendo che 'non facciamo annunci su quello che faremo in futuro' a questo riguardo.

6 - CRISI: CONSTANCIO, ORA EFSF SOSTENGA ITALIA E SPAGNA, NON BANCHE...
Radiocor - Per l'Europa 'e' assolutamente cruciale che l'Efsf sia in grado di agire in modo efficace ai fini della stabilita' finanziaria'. Lo ha detto Vitor Constancio, vice presidente della Bce, intervenendo a un convegno a Milano, riguardo al fondo salva-Stati. La ricapitalizzazione delle banche 'e' importante - ha aggiunto - ma ora e' piu' importante che l'Efsf sostenga la nuove emissioni obbligazionarie di Italia e Spagna'.

7 - OCSE: IN AGOSTO SUPERINDICE CALA PER QUINTO MESE, MALE L'ITALIA...
Radiocor - Economia in frenata per il quinto mese di seguito nell'Ocse, dove il superindice in agosto e' sceso di 0,5 punti a 100,8. Unico che si e' d iscostato dal trend e' il Giappone, il cui indice e' rimasto invariato per il terzo mese di fila. Il segno negativo ha accomunato le maggiori economie Ocse e non Ocse. All'Italia la maglia nera, con la peggiore performance tra i Paesi Ocse: -5,5 punti a 97,9.

8 - GRECIA, ATTIVATO FONDO SALVATAGGIO PER LA BANCA PROTON, NAZIONALIZZATA...
(LaPresse/AP) - La Banca centrale della Grecia ha attivato un fondo di salvataggio per la banca Proton, che è passata interamente al fondo di stabilità finanziaria del Paese (Fsf), unico azionista. Il ministero delle Finanze di Atene e la Banca centrale hanno annunciato oggi che l'istituto sarà riorganizzato sotto il nuovo nome New Proton Bank, dove saranno trasferiti tutti i conti privati, i depositi del governo e gli asset. La Grecia beneficia di un piano di salvataggio internazionale dal valore di 110 miliardi di euro, concordato lo scorso anno; l'Fsf ha ricevuto 10 miliardi di questi fondi per garantire la stabilità delle banche.

9 - DEXIA, PRESIDENTE DEHAENE: CRISI DI LIQUIDITÀ, NON DI SOLVIBILITÀ...
(LaPresse/AP) - Il presidente del consiglio di amministrazione di Dexia, Jean-Luc Dehaene, ha ribadito che l'istituto sta affrontando una crisi di liquidità, non di solvibilità. Ciò significa che la banca non è vicina al fallimento, ma semplicemente non ha i soldi pronti di cui ha bisogno nel breve termine. È per questo, ha fatto notare Dehaene durante una conferenza stampa, che Dexia è riuscita a passare gli stress test di questa estate.

10 - DEXIA: QATAR PRONTO A COMPRARE UNITA' LUSSEMBURGHESE...
(AGI) Lussemburgo - Il fondo sovrano del Qatar, che appartiene alla famiglia reale dell'emirato, e' pronto a comprare l'unita' lussemburghese di Dexia BIL. Lo rende noto il ministro delle Finanze del Lussemburgo, il quale fa sapere che il Qatar ha gia' acquistato KBL, la controllata di private equity della banca KBC.

Anche lo stato del Lussemburgo e' pronto a prendere una quota di minoranza di BIL. Frieden rende noto che anche la Royal Bank of Canada e' pronta ad utilizzare il diritto ad una prima opzione per acquistare la quota di BLI nella joint veture Dexia Investor Service, un fondo che gestisce attivita' patrimoniali per 2.800 miliardi di dollari .

11 - S&P CONFERMA AAA FRANCIA (OUTLOOK STABILE),AA+ BELGIO (NEGATIVO)...
reuters - S&P ha confermato il rating AAA sul debito sovrano della Francia, con outlook stabile, e quello del Belgio AA+, con prospettive negative.

Lo ha detto l'agenzia a Reuters dopo l'annuncio del piano di salvataggio della banca franco-belga Dexia. In base al piano il Belgio acquisterà per 4 miliardi di euro Dexia Bank Belgium. Dexia riceverà anche garanzie statali fino a 90 miliardi di euro per mettere in sicurezza i propri finanziamenti nei prossimi dieci anni. Il Belgio fornirà il 60,5% di queste garanzie, la Francia il 36,5% e il Lussemburgo il 3%.

12 - CODACONS: ELIMINARE 'MR PREZZI', COMPETENZE AD AUTHORITY CONCORRENZA...
(LaPresse) - Il garante per la sorveglianza dei prezzi Roberto Sambuco ha dichiarato oggi che "al momento non ci sono fenomeni speculativi gravi e così diffusi" in conseguenza della decisione dell'aumento dell'Iva dell'1%.

Per il Codacons si tratta di una dichiarazione che "non solo è gravissima ma che dimostra anche la totale inutilità di un ufficio, quello del garante, che non solo non è capace di garantire un bel nulla, non solo non è in grado di fare rilevazioni statistiche autonome, ma che, evidentemente, non sa nemmeno a leggere i dati Istat, visto che a settembre c'è già stato un aumento dell'inflazione dal 2,8 al 3,1%, nonostante il dato incorporasse solo parzialmente gli incrementi Iva, visto che la gran parte delle rilevazioni erano dal 1° al 21 del mese e l'aumento dell'Iva era scattato solo dal 17".

Per queste ragioni il Codacons chiede l'eliminazione dell'ufficio di Mr prezzi, una struttura non solo inutile ma addirittura dannosa, viste le dichiarazioni lunari, e chiede che le sue competenze siano passate ad una autorità vera, quella della Concorrenza e del mercato. Secondo il Codacons gli aumenti di alcuni prezzi registrati dal Codacons nelle principali città italiane, registrano "incrementi che fluttuano tra l'1,33% ed il 4,17%, a fronte di un rialzo che, senza arrotondamenti, avrebbe dovuto invece essere solo dello 0,83333%". In media - secondo il Codacons - gli aumenti di questi prodotti alimentari, per la pulizia della casa e per l'igiene personale è pari al 2,79%, ossia a più del triplo rispetto a quanto matematicamente avrebbe dovuto essere".

13 - ENI, SAIPEM INVESTE IN NUOVO CANTIERE BRASILIANO 300 MILIONI DOLLARI...
(LaPresse) - Saipem ha definito l'acquisizione del 100% della Tpg (Terminal Portuário de Guarujá S.A.), società che ha in concessione perpetua un'area dell'estensione di 35 ettari a Guarujá, nel distretto industriale di Santos, il più grande porto dell'America del Sud, nello Stato di São Paulo. Lo rende noto la stessa Saipem in una nota. L'area, spiega l'azienda del gruppo Eni, ha una collocazione strategica: si trova a circa 350 chilometri da Santos Basin, la regione brasiliana offshore dove sono stati scoperti i giacimenti pre salt in acque ultra-profonde, e a circa 650 chilometri da Campos Basin, l'altro più importante bacino offshore del Brasile.

14 - SCANIA TAGLIA LA PRODUZIONE, FIAT INDUSTRIAL SOFFRE DI RIFLESSO...
mf - dowjones - Il produttore svedese di camion Scania ridurrà la capacità produttiva delle sue divisioni europee a partire da novembre avendo riscontrato un rallentamento della domanda in diversi mercati. Il titolo perde il 3,1% alla Borsa di Stoccolma e di riflesso a piazza Affari la rivale Fiat Industrial cede contro corrente l'1,39% a 5,33 euro.

Il tasso di produzione sarà ridotto del 10%/15% rispetto alla fine del terzo trimestre. La riduzione sarà trattata nel quadro degli accordi di flessibilità esistenti tra l'azienda e le organizzazioni sindacali. Scania ha spiegato che i problemi di finanza pubblica in Europa e negli Stati Uniti hanno iniziato a colpire le attività economiche portando i clienti ad assumere un atteggiamento di maggior cautela.

"C'è un problema di decelerazione in Europa, ma anche un ritmo più lento negli ordini dal Medio Oriente", ha affermato Martin Lundstedt, vice presidente esecutivo con delega alle vendite e al marketing di Scania. Viceversa la domanda in America Latina è stabile a un livello elevato con un alto utilizzo della capacità produttiva negli impianti in Brasile e Argentina.

"La decisione di Scania di tagliare tra il 10% e il 15% il suo tasso di produzione a livello globale, a partire da novembre, è una misura difensiva logica", commenta Jose Asumendi, analista di Royal Bank of Scotland. D'altra parte, l'elevata esposizione di Scania a Europa e America Latina rende la società svedese del gruppo Volkswagen più vulnerabile rispetto ai concorrenti dotati di maggior diversificazione geografica.

15 - STARBUCKS E TATA COFEE, POSSIBILE ACCORDO PER PORTARE IL CAFFÈ AMERICANO INDIA...
finanza.com - Starbucks potrebbe presto sbarcare in India grazie ad un accordo con Tata Coffee. Secondo l'indiscrezione, riportata da diversi siti internazionali di informazione, l'alleanza potrebbe essere svelata anche questo mese. Già in gennaio il gigante della ristorazione di Seattle e il ramo food and coffee del poliedrico imprenditore indiano avevano siglato un memorandum of under standing per la selezione e la tostatura dei grani di caffè, accennando anche alla possibilità di aprire negozi Starbacks nel Paese asiatico, probabilmente in centri commerciali e hotel già legati al marchio Tata.

 

Thomas SargentCHRISTOPHER SIMSCOPTI EGITTOVitor ConstancioGeorge PapandreouDexiaEmiro del Qatar con mogliestandard big ANTONIO CATRICALA SAIPEMJohn Elkannratan tataStarbucks