
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
Antonio Spampinato per Libero Quotidiano
Giornata spumeggiante quella di ieri per i titoli Unicredit che in piazza Affari hanno segnato un balzo superiore al 5% dopo tre sedute da dimenticare. A mercati chiusi la banca di piazza Gae Aulenti ha diffuso il prezzo con cui intende chiedere agli azionisti capitale aggiuntivo per 13 miliardi di euro a compensazione della perdita da 11,8 miliardi con cui dovrebbe chiudere il bilancio 2016 e da imputarsi, come ci tiene a precisare l' istituto, a poste non ricorrenti.
mohamed badawy al husseiny aabar
L' ambizioso piano industriale al 2019 dell' ad Jean Pierre Mustier può dunque trovare sul mercato la fondamentale forza propulsiva se, come sembra, i soci saranno bendisposti nei confronti della ricapitalizzazione. Operazione che ha comunque alle spalle un consorzio di garanzia pronto a coprire l' eventuale inoptato. Intanto la Fondazione Crt, come ha confermato ieri il neo presidente Giovanni Quaglia, seguirà l' aumento di capitale di Unicredit, fino alla copertura integrale della propria quota pari al 2,3%. Anche altri soci rilevanti hanno già lasciato intendere la loro disponibilità.
Ma il via libera definitivo verrà probabilmente dato a partire da questa mattina, dopo aver analizzato a fondo i termini dell' operazione diffusi nella tarda serata di ieri. L' aumento di capitale Unicredit prenderà il via il prossimo lunedì, 6 febbraio, e si concluderà entro il 10 marzo: tempi più lunghi dunque rispetto alle tre settimane attese dal mercato.
D' altra parte il boccone da digerire è gigantesco e, mai come in questo caso, il tempo è denaro. Il prezzo d' offerta è a forte sconto: il 38% in meno rispetto al prezzo teorico dopo lo stacco del diritto d' opzione (Terp) sulla base del prezzo di chiusura di ieri. La banca, nell' annunciare i dettagli dell' operazione, ha anche confermato tutti gli obiettivi del piano strategico.
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…