DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
        
        OPERA STONATA - TRA I SOTTOSCRITTORI DEL FONDO DI PRIVATE EQUITY OPERA2 C'È MALUMORE. IL FONDO È NATO NEL 2004 IN LUSSEMBURGO SU INIZIATIVA DI MANAGER E INVESTITORI, TRA CUI FRANCESCO TRAPANI EX A.D. DI BULGARI E RENATO PRETI. SU 80 MILIONI DI EURO RACCOLTI AD OGGI, SECONDO FONTI FINANZIARIE, CI SAREBBE UNA PERDITA DI VALORE DEL 65% CIRCA
Gianni Dragoni per Il Sole 24 Ore
Tra i sottoscrittori del fondo di private equity Opera2 c' è malumore. Il fondo è nato nel 2004 in Lussemburgo su iniziativa di manager e investitori, tra cui Francesco Trapani ex a.d. di Bulgari e Renato Preti. Su 80 milioni di euro raccolti ad oggi, secondo fonti finanziarie, ci sarebbe una perdita di valore del 65% circa.
Tra gli investitori anche Sergio Dompè, Angelini, Bnp Paribas, The Horizon Trust. Tra alterne fortune fino a maggio 2007 il controllo del fondo era in mano a Bulgari, poi è subentrato come dominus della gestione Michele Russo. Ma per gli investitori la situazione sarebbe peggiorata.
Il fondo avrebbe dovuto rimborsare il capitale dopo dieci anni, invece un'assemblea controversa ha prolungato la durata di tre anni. I "nuovi" investimenti sono stati quasi tutti in perdita (come nell' azienda di mobili Emu, pagata 11,9 milioni e rivenduta a 6,8) o nella Cucine Minotti (comprata dal fallimento per 3,1 milioni e mai rilanciata), altre imprese sono finite in concordato preventivo come Pinco Pallino (abbigliamento). Rimane in portafoglio Vetrerie Riunite, i conti sono positivi ma rispetto ai 21 milioni dell' acquisto adesso varrebbe solo 12 milioni. E la vendita è in stallo.
						
			        DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
						
			        DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
						
			        DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
						
			        COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
						
			        DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…