malta air

PANICO AD ALTA QUOTA – IL MOTORE DI UN AEREO DI MALTA AIR PARTITO DA CRACOVIA E DIRETTO A BERGAMO SI È FERMATO IMPROVVISAMENTE, A 10MILA PIEDI (3KM) DA TERRA. NON CI SONO STATE CONSEGUENZE: I PILOTI SONO RIUSCITI A FAR RIAVVIARE IL MOTORE – COS’È SUCCESSO? SI È STACCATA UNA VISIERA PARASOLE, CHE È CADUTA SUI COMANDI DELL’AEREO E HA COLPITO LA LEVA DEL CARBURANTE. MA QUALCOSA NON TORNA: UN URTO ACCIDENTALE NON È IN GRADO DI SPOSTARE QUELLA LEVA. ERA DIFETTOSA? O C’È STATO UN ERRORE UMANO CHE AVREBBE POTUTO CAUSARE UNA STRAGE?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it

 

MALTA AIR

Arrivato a 8.000 piedi, subito dopo il decollo da Cracovia, un velivolo di Malta Air vive un’emergenza singolare, forse addirittura fantozziana. Una visiera, di quelle che proteggono i piloti dai raggi del sole, si stacca dal parabrezza dove è attaccata.

 

Questa visiera, stretta e lunga, cade sui comandi dell’aereo. E, pochi istanti dopo, uno dei due motori si ferma, a 10.000 piedi dal suolo. Una situazione non piacevole.

 

I piloti lanciano un messaggio PAN PAN per segnalare una situazione anomala importante, ma ancora sotto controllo. Quindi tentano di riavviare il motore che per fortuna riparte, con grande sollievo dei viaggiatori anche italiani diretti a Bergamo Orio al Serio.

 

[…] L’emergenza, che si verifica l’8 dicembre 2025, costa all’aereo un ritardo superiore all’ora. Colpisce ancora di più che la compagnia maltese – proprietà di Ryanair – abbia tenuto fermo il velivolo per 50 ore, prima di impiegarlo sulla rotta da Bergamo a Bologna, il 10 dicembre.

 

MALTA AIR

Sulla dinamica del problema, si possono fare soltanto ipotesi. La Commissione statale polacca […] parla genericamente di un impatto “dell’oscurante parasole con la leva di avviamento del motore”.

 

Ora, la leva del carburante (o di avvio del motore) – cioè il dispositivo che il parasole avrebbe investito – è costruita con assoluta prudenza. Il blocco del flusso del carburante, che poi ferma il motore, si verifica a patto di sollevare la leva verso l’alto e di spingerla verso indietro. Un urto accidentale non sembra in grado di spostare la leva […]

 

Le indagini sull’avaria dovranno accertare se la leva fosse difettosa […] se il movimento di un pilota, preoccupato di fermare la caduta della visiera o dopo la caduta, può aver spostato la leva, senza volere.