ursula von der leyen donald trump

CHI PARTE PER BULLIZZARE, FINISCE BULLIZZATO – TRUMP VIENE SPERNACCHIATO DAL PORTAVOCE DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER IL COMMERCIO, OLOF GILL: “NON VOGLIO FARE IPOTESI SU COSA POTREBBE O NON POTREBBE ACCADERE TRA 90 GIORNI: AL MOMENTO SONO MOLTO PIÙ PREOCCUPATO DI PIÙ COSA POTREBBE SUCCEDERE TRA 90 MINUTI..." – URSULA VON DER LEYEN DOPO LA SOSPENSIONE DEI DAZI E DEI CONTRO-DAZI: “ORA VOGLIAMO DARE UNA CHANCE AI NEGOZIATI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

OLOF GILL

L'UE SOSPENDE PER 90 GIORNI I DAZI CONTRO GLI USA

(ANSA) - L'Ue ha deciso di sospendere per novanta giorni i dazi decisi ieri contro i prodotti americani.

 

Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Con la decisione di oggi, ha spiegato il portavoce dell'esecutivo Ue per il Commercio, Olof Gill, la Commissione europea ha deciso di rinviare l'intera lista di controdazi approvata ieri in risposta alle tariffe ordinate da Donald Trump su acciaio e alluminio.

 

DONALD TRUMP URSULA VON DER LEYEN

"Gli Stati membri ci hanno dato il mandato per procedere, ma questo non significa un'attivazione automatica delle misure", ha precisato il portavoce, indicando che - fino all'annuncio di Trump sulla pausa di 90 giorni - l'intenzione di Bruxelles era "di pubblicare l'atto legale che avrebbe fatto scattare i dazi la prossima settimana" in tre fasi: 15 aprile, 16 maggio e primo dicembre.

 

"Ora abbiamo premuto sul pulsante pausa: il lavoro di preparazione" per rispondere invece ai dazi reciproci di Trump "prosegue, ma finché siamo in pausa non annunceremo né presenteremo nulla", ha evidenziato il portavoce Ue.

 

ursula von der leyen e donald trump a davos nel 2020

VON DER LEYEN,'ORA CHANCE AI NEGOZIATI, MISURE SUL TAVOLO'

(ANSA) -  "Vogliamo dare una possibilità ai negoziati. Mentre completiamo l'adozione delle contromisure dell'Ue, che hanno ricevuto un forte sostegno da parte dei nostri Stati membri, le sospendiamo per 90 giorni. Se i negoziati non saranno soddisfacenti, scatteranno le nostre contromisure. Il lavoro di preparazione di ulteriori contromisure continua". Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen sottolineando che, nel frattempo, "tutte le opzioni restano sul tavolo".

 

 

UE, 'IL POST-PAUSA? CI PREOCCUPANO I PROSSIMI 90 MINUTI...'

video su gaza strip in trip creato con ai - ursula von der leyen donald trump

(ANSA) - "La situazione evolve di giorno in giorno, quindi preferiamo affrontarla passo a passo. Non voglio fare ipotesi su cosa potrebbe o non potrebbe accadere tra 90 giorni: al momento sono molto più preoccupato di più cosa potrebbe succedere tra 90 minuti...".

 

Lo ha detto - non senza un filo di ironia - il portavoce della Commissione europea per il Commercio, Olof Gill, rispondendo a una domanda sui possibili sviluppi legati ai dazi allo scadere della pausa di 90 giorni delle contromisure Ue appena decisa in risposta alle mosse di Donald Trump.

 

PORTAVOCE UE, 'AL MOMENTO INCONTRI CON GLI USA NON IN AGENDA'

(ANSA) - "Al momento non abbiamo notizia di incontri in agenda". Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue in merito a possibili contatti, dopo la sospensione reciproca dei dazi, tra il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic e la controparte statunitense. "Vedremo cosa accade ora", ha aggiunto.

 

UE, 'IN CONTATTO CON I LEADER, TUTTE LE OPZIONI RESTANO APERTE'

guerra commerciale tra usa e ue

(ANSA) - "Il nostro approccio non è cambiato, ci stiamo preparando per tutti gli esiti possibili" nelle trattative con gli Stati Uniti, "tutti i nostri strumenti restano sul tavolo". Lo ha detto il portavoce della Commissione europea per il Commercio, Olof Gill, durante il briefing quotidiano con la stampa, ribadendo a più riprese che i preparativi "continuano" così come "il confronto" tra la presidente Ursula von der Leyen e i leader degli Stati membri, nonché "il dialogo con l'industria".

 

"Vogliamo parlare con gli americani e trovare intese vantaggiose per entrambi. Abbiamo offerto dazi zero reciproci sui beni industriali e crediamo sia possibile arrivare a soluzioni che evitino tariffe che riteniamo dannose e controproducenti", ha sottolineato il portavoce.

 

URSULA VON DER LEYEN - KIT TESENCULA - MEME

UE, 'STRATEGIA CON CINA NON CAMBIA, VOGLIAMO MILIORARE RAPPORTI'

(ANSA) - "Sull'approccio dell'Ue alla Cina, non è cambiato molto. Il nostro obiettivo è molto chiaro, è migliorare il rapporto con la Cina e per questo però vanno affrontate dei punti, come la parità di condizioni o l'accesso al mercato cinese da parte delle imprese europee. Aspettiamo il summit quest'estate". Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue in merito al possibile cambio di strategia commerciale nei confronti di Pechino.

 

UE, 'DIALOGO CON I PAESI SUL MERCOSUR, ALLEANZE ORA PREZIOSE'

(ANSA) - "Contatteremo tutti i nostri Paesi membri per discutere con loro quelli che, a nostro avviso, sono i meriti più evidenti dell'accordo Mercosur-Ue, sia sul piano economico che geopolitico.

 

Ascolteremo le loro preoccupazioni e cercheremo di rassicurarli sul fatto che riteniamo di aver messo in atto tutte le garanzie necessarie e crediamo che, in un mondo instabile, le partnership con alleati fidati in tutto il mondo siano più preziose che mai. Crediamo che gli Stati saranno molto ricettivi a questa visione, soprattutto data la turbolenza attuale".

 

IL DEFICIT COMMERCIALE AMERICANO VERSO L EUROPA

Lo ha detto il portavoce della Commissione europea per il Commercio, Olof Gill, rispondendo a una domanda sulla finalizzazione dell'intesa commerciale con il Mercosur, il mercato comune del Sud America. "La revisione legale è in corso, vogliamo assicurarci che venga svolta in modo approfondito e preciso. L'intenzione è di presentare una proposta ai colegislatori", vale a dire i governi Ue e il Parlamento europeo, "entro la fine dell'estate", ha precisato.