DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
IL PENNY SUPERFLUO – L’AMERICA “MANDA IN PENSIONE” LA MONETA DA UN CENTESIMO DOPO 232 ANNI: ERA DIVENTATO “IRRILEVANTE E TROPPO COSTOSO” - 2024 LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DI UN PENNY È ARRIVATA A COSTARE 3,69 CENTESIMI, FACENDO SÌ CHE PER OGNI MONETA C'ERA UNA PERDITA DI 2,69 CENTESIMI – GLI ULTIMI SONO STATI CONIATI OGGI A FILADELFIA…
(ANSA) - Addio al penny americano dopo 232 anni: le ultime monetine sono state coniate oggi a Filadelfia. L'amministrazione Trump aveva annunciato il pensionamento del penny a febbraio perché irrilevante e troppo costoso: nel 2024 la produzione e la distribuzione di un penny è arrivata a costare 3,69 centesimi, facendo sì che per ogni penny c'era una perdita di 2,69 centesimi.
Il penny è nato nel 1793 a Filadelfia e all'inizio ritraeva la Statua della Libertà. Nel 1909, invece, il suo posto venne preso da Abraham Lincoln. I primi penny era esclusivamente in rame mentre a partire dal 1982 è composto per il 97,5% da zinco e solo per il 2,5% da una placcatura in rame, da cui deriva il suo colore.
DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…