
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
PER IL MADE IN ITALY L’INCUBO TRUMPIANO È DIVENTATO REALTÀ – I DATI DELLE ESPORTAZIONI DI AGOSTO, IL PRIMO MESE CON I DAZI AMERICANI IN VIGORE, SEGNANO UN CALO DEL 21,2% DELLE SPEDIZIONI NEGLI USA – LE IMPRESE DENUNCIANO IL GROVIGLIO BUROCRATICO CAUSATO DALLA GUERRA COMMERCIALE DELL’AMICO DI GIORGIA MELONI: LA DOPPIA TARIFFA SU CENTINAIA DI PRODOTTI CONTENENTI PARTI DI ALLUMINIO E ACCIAIO E LA NECESSITÀ DI CERTIFICARE LA PROVENIENZA DELLE MATERIE PRIME PER CALCOLARE L'IMPORTO DELL'IMPOSTA – I PRODUTTORI DEL VINO: “SIAMO COSTRETTI A RIDURRE I PREZZI PER FARCI CARICO DEI DAZI...”
Estratto dell’articolo di Sara Tirrito per “la Stampa”
donald trump e giorgia meloni vertice bilaterale improvvisato al g7 di kananaskis 1
Arrivano i primi dati sugli effetti dei dazi statunitensi, ma dicono solo in parte come stanno reagendo le aziende italiane, che da mesi convivono con la guerra commerciale. Ieri l'Istat ha pubblicato i numeri delle esportazioni di agosto, il primo mese con le tariffe in vigore.
Sono segnati da un calo del 21,2% delle spedizioni negli Stati Uniti e dell'8,1% rispetto a luglio sulle merci verso i Paesi al di fuori dell'Unione europea. Il dato risente anche dell'accelerazione dei due mesi precedenti, che hanno visto anticipare l'export nel timore che i negoziati non andassero a buon fine. [...]
A trascinare verso il basso le vendite extra Ue sono stati soprattutto macchinari e impianti industriali, crollati del 16,7%. I dati Istat sono aggregati, ma, nota Federmacchine, negli ultimi due mesi sono cambiati a seconda dei comparti (i settori sono 12 solo per l'area delle macchine).
«Basti pensare che l'industria del packaging esporta 1,2 miliardi negli Stati Uniti, mentre le macchine per i settori tessili volumi minimi», spiega il presidente Bruno Bettelli.
Comune a tutti è la complessità normativa, con ancora il rischio del doppio dazio su centinaia di prodotti contenenti parti di alluminio e acciaio (fino al 50%, sommato al sovrapprezzo di base), e la necessità di certificare la provenienza delle materie prime per calcolare l'importo dell'imposta. «La burocrazia sta appesantendo il lavoro delle nostre aziende».
[...]
giorgia meloni e donald trump a cena al vertice nato
Se gli americani sono responsabili di una grossa fetta del crollo , anche la Turchia ha tagliato drasticamente le importazioni (-26,1%). Alcune luci arrivano dal Regno Unito, dove le vendite sono cresciute del 5%, e dalla Svizzera (+4,7%). Troppo poco per compensare le perdite.
Vanno male anche i beni di consumo: dalle automobili agli elettrodomestici, dai prodotti alimentari all'abbigliamento, le vendite all'estero sono calate quasi del 10%. Crescono energia (+6%) e beni intermedi (+2,2%).
Rispetto ad agosto 2024, quando l'export viaggiava a ritmi del +9,9%, quest'anno si registra un arretramento del 7,7%. I settori più colpiti sono i beni di consumo durevoli, che hanno perso oltre un quarto del loro valore (-26,3%), seguiti dai prodotti alimentari, tessili e di abbigliamento (-13,2%).
Per l'Unione italiana vini (Uiv), le previsioni di attutire il sovrapprezzo facendolo pagare all'importatore si stanno rivelando fallimentari. Secondo i dati raccolti, a luglio il prezzo medio del vino diretto negli Usa dalle cantine italiane è sceso del 20,5% sullo stesso mese del 2024.
Questo in parte perché, secondo Uiv, i produttori stanno continuando a sacrificare i loro margini pur di garantirsi i clienti americani. Emergenza rientrata per Grana Padano e Parmigiano Reggiano, che hanno rischiato di subire un doppio dazio (base e sull'export fuori quota), salvo poi risolvere il disallineamento con l'intervento del governo italiano.
[...]
Dall'alimentare ai macchinari, il problema più grosso resta il caos delle regole. «Ogni settimana è rimesso in discussione quello che sembrava non più negoziabile – dice Bettelli – questo crea un'instabilità che paralizza chi fa investimenti». Il saldo commerciale è positivo per 1,8 miliardi di euro, in calo sui 2,8 miliardi di agosto 2024.
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP E I DAZI
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…