SEDUTA IN CALO PER PIAZZA AFFARI CHE CHIUDE A -0,43% - IL GOVERNO HA POSTO LA FIDUCIA ALLA CAMERA SULLA LEGGE DI STABILITÀ - ISTAT: “PREVISTA LA STAGNAZIONE DEL PIL NELL’ULTIMO TRIMESTRE 2014. CALO DELLO 0,3”

1 - MILANO CHIUDE IN CALO, FTSE MIB -0,43%

MARIA ELENA BOSCHIMARIA ELENA BOSCHI

(ANSA) - Seduta in calo per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha perso lo 0,43% a 20.014 punti.

 

2 - LEGGE STABILITÀ: GOVERNO CHIEDE FIDUCIA ALLA CAMERA

(ANSA) - Il governo ha posto la fiducia sulla legge di stabilità alla Camera. Il ministro Maria Elena Boschi l'ha chiesta "sull'articolo 1, 2 e 3" del provvedimento.

 

3-  PIL: ISTAT, PREVISTA STAGNAZIONE IN ULTIMO TRIMESTRE E -0,3% IN 2014

Radiocor - 'Il modello di previsione di breve periodo dell'Istat indica il proseguimento della fase di stagnazione per il quarto trimestre del 2014' con una variazione congiunturale 'pari a zero con un intervallo di confidenza compreso tra +0,2% e -0,2%'. La stima, in linea con le previsioni macroeconomiche diffuse a inizio novembre, e' contenuta nella nota mensile sull'andamento dell'economia italiana diffusa dall'Istituto di statistica.

 

'Per il 2014 il rallentamento dell'economia e' previsto pari a -0,3%, a sintesi di un contributo negativo della domanda interna al netto delle scorte, condizionata dalla brusca caduta degli investimenti, e di un modesto aumento del contributo della domanda estera. In questo scenario la crescita acquisita per il 2015 e' pari a -0,1%'.

 

istat istat

4 - AST: AZIENDA, IMMEDIATAMENTE PIENA OPERATIVITÀ

(ANSA) - Chiede che venga "ristabilita immediatamente la piena operatività" delle acciaierie di Terni l'Ast che a fronte della perdurante chiusura di alcune aree dell'azienda parla di "situazione non più sostenibile". La ripresa dell'attività produttiva viene chiesta "al fine di consentire la consegna dei prodotti e il rispetto delle commesse".

 

In una nota l'Ast sottolinea "che ad oggi perdurano la chiusura dell'area a caldo dei forni e l'impossibilità della movimentazione merci sia in ingresso che in uscita verso i clienti, neutralizzando di fatto l'operatività industriale".

 

club medclub med

"Acciai speciali Terni nel corso della riunione di oggi al Ministero dello Sviluppo economico - si legge ancora nel comunicato - ha comunicato di aver registrato ulteriori adesioni al piano di mobilità volontaria incentivata, alle quali è plausibile possano aggiungersene altre nei prossimi giorni. Acciai speciali Terni, inoltre, ha confermato che sono state estese tutte le convenzioni con l'azienda Ilserv". Quindi la richiesta "che venga ristabilita immediatamente la piena operatività del sito".

 

5 - CLUB MED: IN ROSSO PER 9 MLN, LUNEDÌ CRUCIALE PER OFFERTE

ANDREA BONOMI ANDREA BONOMI

(ANSA) - Ancora un anno in perdita per il Club Med. Il 2013-14 si chiude con un rosso di 9 milioni di euro. Sul Gruppo stanno battagliando a colpi di Opa i cinesi di Ardian-Fosun e la Global Resorts di Andrea Bonomi (salito recentemente al 18,9%). Lunedì prossimo è un giorno cruciale: l'Autorità per i mercati finanziari francese ha, infatti, prolungato al primo dicembre il periodo delle offerte per il gruppo.

 

Tecnicamente i cinesi potrebbero lanciare una controfferta dopo che Bonomi a inizio mese ha presentato una nuova offerta a 23 euro per azione. Tornando ai risultati a pesare, si legge in una nota, sono gli oneri straordinari per 13 milioni per la chiusura o l'uscita da villaggi non strategici e altri 6 milioni di altri costi straordinari.