DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il "Corriere della Sera"
Da quando è diventato chiaro che le sanzioni occidentali lasciavano molte falle […] si è affermata l’idea che l’avanzata della Russia in Ucraina sia inarrestabile. In molti, anche in Europa, si sono convinti che niente possa inceppare la macchina da guerra di Vladimir Putin. Eppure il motore di quella macchina continua a liberare segnali di fumo che rivelano profondi e crescenti guasti.
Non solo Gazprom sembra essere sul punto di licenziare 1.600 dipendenti, il 40% dello staff della sede centrale di San Pietroburgo, dopo che le vendite di gas sono più che dimezzate dal 2022. Non solo l’ultima ondata di sanzioni sul petrolio dell’amministrazione di Joe Biden — colpite due delle prime cinque aziende produttrici, 240 petroliere e due grandi assicuratori — minaccia di togliere dal mercato mondiale un terzo del greggio russo.
vladimir putin in un campo di grano immagine creata con midjourney 1
Di recente, la governatrice della banca centrale Elvira Nabiullina è stata anche costretta dall’apparato militare-industriale a non alzare ancora i tassi d’interesse, benché l’inflazione minacci di accelerare fuori controllo.
Ora arrivano poi i dati sconcertanti dell’agricoltura: la Russia, terzo maggiore produttore di grano dopo Cina e India, l’anno scorso ha visto la sua produzione di derrate vegetali crollare del 14%; la caduta è di poco più del 20% negli ultimi due anni. Solo per il grano la recessione produttiva in un anno è stata del 16%, giù da 98,2 a 82,4 milioni di tonnellate. È come se fosse stata spazzata via quasi tutta la produzione granaria di una potenza agricola come l’Argentina.
vladimir putin elvira nabiullina
Sottolineano gli analisti Alexander Kolyandr e Alexandra Prokopenko, per The Bell , che l’anno scorso i raccolti in Russia sono scesi a 125 milioni di tonnellate da 144,9 milioni del 2023. Pochi giorni prima Putin aveva annunciato che il risultato sarebbe stato molto superiore. Invece in un biennio la perdita è di oltre 30 milioni di tonnellate.
[…] i fattori più importanti hanno a che fare con la guerra e con la dittatura e ricordano i problemi dell’Unione Sovietica: i contadini non capiscono perché dovrebbero impegnarsi a produrre di più, dunque non lo fanno. Pesano i vincoli e i dazi crescenti all’export che Mosca sta imponendo agli agricoltori, per costringerli a vendere il prodotto entro i confini.
L’obiettivo sarebbe frenare l’inflazione galoppante, a sua volta frutto dell’economia di guerra […]. L’ultimo giro di vite è arrivato nell’ottobre del 2023: il governo ha introdotto un divieto «temporaneo» all’export di grano duro e sempre nuove quote e dazi all’export.
Risultato: gli agricoltori vedono ridursi le entrate, quindi investono e producono di meno. Intanto le dinamiche di guerra rendono la manodopera più scarsa e cara, mentre a causa delle sanzioni le macchine agricole sono difficili e costose da reperire. Così l’intero meccanismo di uno dei grandi granai del mondo si inceppa.
vladimir putin in un campo di grano immagine creata con midjourney 3
È possibile che Vladimir Putin sia ancora invincibile, solo che con l’attuale governo dell’economia pian piano si sta sconfiggendo da solo. Resta da vedere se un’Ucraina libera e democratica sarà ancora in piedi nel momento in cui la Russia di Putin avrà sempre maggiori difficoltà a restarci: dipenderà soprattutto dai suoi sostenitori in Occidente.
MEME SU PUTIN E IL GASGAZPROM PUTIN E IL GAS - BY EMILIANO CARLI LO STOP DI PUTIN ALL ACCORDO SUL GRANO VISTO DA GIANNELLIvladimir putin elvira nabiullinaPUTIN E IL GAS - BY EMILIANO CARLI TETTO LA QUALUNQUE - BY CARLI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…