DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
TRA QUALCHE ANNO, NON CI SARANNO PIÙ LAVORATORI PER PAGARE LE PENSIONI IN ITALIA. LA SOLUZIONE? I VECCHI DOVRANNO LAVORARE DI PIÙ – IL DRAMMATICO RAPPORTO DELL’OCSE: L’USCITA DAL LAVORO DOVRÀ SALIRE FINO A 70 ANNI, PER “COMPENSARE” IL CALO DEGLI OCCUPATI ATTIVI – LA SPESA PREVIDENZIALE GIÀ OGGI PESA IL 16% DEL PIL: NEI PROSSIMI QUARANT’ANNI, LA POPOLAZIONE ATTIVA SCENDERÀ DI OLTRE IL 35%
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “la Stampa”
Settant'anni. L'Ocse fissa una soglia che diventa simbolo delle tensioni dei sistemi previdenziali. Nel nuovo rapporto "Panorama delle Pensioni" emerge che in oltre metà dei 38 Paesi membri l'età di uscita dal lavoro salirà e si collocherà tra i 62 anni della Colombia, del Lussemburgo e della Slovenia e i 70 anni o più di Italia, Danimarca, Estonia, Olanda e Svezia.
Il rapporto certifica un cambiamento strutturale: la media Ocse, oggi pari a 63,9 anni per le donne e 64,7 per gli uomini, passerà a 65,9 e 66,4 anni per chi ha iniziato a lavorare nel 2024.
[…] Per l'Italia il quadro è particolarmente complesso. La spesa previdenziale pesa il 16% del Pil e la popolazione attiva tra 20 e 64 anni scenderà di oltre il 35% nei prossimi quarant'anni. Un calo che, secondo il segretario generale Ocse, Mathias Cormann, avrà effetti profondi su crescita, entrate fiscali e sostenibilità dei sistemi di welfare.
Nei Paesi Ocse la popolazione in età lavorativa diminuirà del 13% e il Pil pro capite perderà il 14% entro il 2060.
[…] Il richiamo rivolto all'Italia è netto. Il tasso di occupazione dei 60-64enni, pur raddoppiato dal 2012, è fermo al 47%, dieci punti sotto la media Ocse. Un limite che incide sulla sostenibilità del sistema e accentua gli effetti del declino demografico. […]
ANZIANI E VECCHIAIA - VIGNETTA BY ALTAN
PENSIONATI ITALIANI ALL ESTERO
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA…
DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE…
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…