FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
QUALI SONO LE BANCHE PIÙ CONVENIENTI PER APRIRE UN CONTO CORRENTE? - QUELLE ONLINE SONO PIÙ ECONOMICHE DI QUELLE TRADIZIONALI - SE SI DESIDERA UNA CARTA DI CREDITO COLLEGATA AL CONTO, BISOGNA PREPARARSI A SPENDERE, IN MEDIA, QUASI 46 EURO ALL’ANNO - IL BANCOMAT, NELLA MEDIA RILEVATA DA "ALTROCONSUMO", RESTA STABILE A 10,80 EURO ALL’ANNO - LA LISTE DI BANCHE TRADIZIONALI O ONLINE (MA, ALLA FINE, I SOLDI CONVIENE TENERLI SOTTO AL MATERASSO...)
Estratto dell'articolo di Alessandra Puato per www.corriere.it
Come stanno andando i costi dei costi correnti? A corrente alternata: c’è chi sale (i depositi online) e chi scende (alcuni conti tradizionali).
Le oscillazioni riflettono il momento di transizione delle banche che, nel pieno del risiko e dei pagamenti digitali, stanno rivedendo l’offerta, con iniziative sparse. Lo rivela la nuova indagine di Altroconsumo per L’Economia del Corriere della Sera, dove Donato Todisco, economista dell’associazione indipendente, ha messo a confronto l’Icc (Indicatore dei costi complessivi annui) e le singole voci di costo in un anno, dal 2 luglio 2024 al 23 giugno 2025.
L’incremento medio maggiore, nei panel di dieci banche considerati per l’online e per gli istituti tradizionali (vedi tabelle: sarà questa la base per le prossime rilevazioni), è quello dei conti web, sostanzialmente per l’impatto dei rincari di Hallo Bank!-Bnl, Widiba (Mps) e Mediolanum.
I depositi via web per i Pensionati con uso medio della banca (189 operazioni in un anno) sono in media aumentati del 23% a 47,15 euro; quelli per le Famiglie con attività media (228 operazioni in un anno) sono cresciuti del 21% a 41,31 euro; quelli per i Giovani del 17% a 29,98 euro.
Qui, le tabelle con tutti i conti fatti per voi e i costi di conti e servizi bancari.
A parte ci sono le new bank, cioè Isybank di Intesa Sanpaolo, rivolta essenzialmente ai giovani (zero euro l’anno per loro, carta di credito esclusa), più N26 (4 euro) e Revolut (5,34 euro) che la carta di credito non la offrono. Bbva, al contrario, ora la propone.
Resta in testa alla classifica per convenienza nei Giovani. Per le categorie Famiglie e Pensionati la banca online meno cara è Ing: zero euro. In ogni caso, i conti online restano più convenienti di quelli tradizionali che possono superare i 200 euro l’anno.
Qui, però, le banche si stanno muovendo parecchio sui prezzi, in direzioni diverse. In un anno il costo dei conti classici è aumentato in media del 2,54% per i giovani, a 83,73 euro. Cala invece del 3,91% per le Famiglie con uso medio della banca, a 157 euro, e per i Pensionati: -8,14% a 137 euro. […]
Giù anche la spesa per saldare le bollette allo sportello con l’addebito in conto: -6,1% a 3,29 euro in media. Aumenta invece del 4,6% a 5,43 euro in media il costo del bonifico allo sportello fisico, così come, benché lievemente, la commissione per le operazioni CBill/PagoPa, usate per esempio per pagare le multe: ora è in media di 1,80 euro (+0,3%).
Se si desidera una carta di credito collegata al conto bisogna prepararsi a spendere, in media, quasi 46 euro all’anno (45,84 euro), un incremento annuo dell’1,1%. Il Bancomat in compenso, nella media rilevata, resta stabile a 10,80 euro all’anno (ma una volta era gratis). Il tasso attivo medio sulle giacenze resta, come detto, fermo allo zero, scende invece quello sullo scoperto: al 17,96% (dal 18,61% dell’estate 2024) se non c’è il fido, al 12,48% (dal 13,10%) se il fido c’è. Fra i casi che emergono dall’analisi di Altroconsumo c’è il prelievo di contante agli sportelli automatici di banche diverse dalla propria.
violazione del conto corrente bancario
La media di questa voce cala a 1,88 euro contro gli oltre 2 euro precedenti (-11,6%), ma c’è chi, come il Crédit Agricole, nota Todisco, «ha tolto la gratuità dei prelievi su altra banca per importi sotto i 100 euro» (e fra le banche online c’è Hallo Bank-Bnl).
Altroconsumo ha stilato per L’Economia del Corriere della Sera anche la classifica dei conti più convenienti in assoluto (non solo tra i maggiori istituti, quindi), in base alla propria banca dati che raduna 280 prodotti di 60 banche, fra i quali anche i conti che remunerano le giacenze. Il profilo considerato per il confronto non è quello standard dell’Icc, ma il seguente: accredito dello stipendio, domiciliazione delle bollette, 12 rate del mutuo, 12 prelievi agli sportelli automatici di alte banche, una giacenza media annua di quattromila euro (esente quindi dal bollo). Ebbene, fra i conti classici, operativi sia allo sportello sia online, il più conveniente è quello di Ibl Banca (Controcorrente -Pacchetto semplice) dove non solo non si spende nulla, ma si guadagnano 2,96 euro per il tasso attivo (0,1%). Per i conti online invece la meno cara è Banca Sistema con SI conto! Corrente che consente di guadagnare 44,40 euro, per il tasso attivo all’1,50%.
violazione del conto corrente bancario
violazione del conto corrente bancario
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…