DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
Da "Repubblica.it"
L'imprenditore degli ospedali Giuseppe Rotelli gioca di sponda e con 53 milioni si aggiudica il 5,24% della quota in Rcs della famiglia di immobiliaristi romani Toti, diventando il primo azionista singolo dell'editore del Corriere della Sera con il 16,55%. Una transazione inattesa, che giunge poco dopo la nuova governance delineata nel patto parasociale dell'editore, e la conseguente rottura consumata con Diego Della Valle, uscito polemicamente dal patto che vincola il 58,1% del capitale Rcs.
Le due parti, la Pandette di Rotelli e la Partecipazioni editoriali dei Toti, hanno "sottoscritto un contratto preliminare di compravendita avente ad oggetto l'acquisto da parte di Pandette di 38.411.642 azioni ordinarie pari al 5,2428% del capitale sociale rappresentato da azioni ordinarie di Rcs Mediagroup". Il prezzo pattuito per la compravendita della partecipazione, riferisce una nota, è circa 53,7 milioni di euro. In Borsa Rcs vale 0,75 euro dopo il +20,8% della vigilia, un boom legato alla nuova governance stabilita dai soci del patto (nuovo presidente Angelo Provasoli, nuovo ad da trovare entro un mese, cda dimezzato e con solo due consiglieri incarnati dagli azionisti) e dalle possibili reazioni di Della Valle, che ha svincolato il suo 5,4% dal patto Rcs.
Da tempo i Benetton e i Toti Rotelli erano venditori delle loro quote, ma non è chiaro se Rotelli si sia mosso per prevenire un possibile blitz di Diego Della Valle, o per rispondevi. "Le parti - mette in rilievo la nota - hanno altresì concordato una pattuizione parasociale immediatamente efficace avente ad oggetto l'esercizio da parte di Partecipazioni Editoriali del diritto di voto relativo a tale partecipazione, nelle more di esecuzione del contratto, secondo le istruzioni di Pandette".
La compravendita delle azioni Rcs, riferisce ancora la nota, è prevista dopo l'assemblea di Rcs Mediagroup del 2 maggio prossimo a seguito del perfezionamento di alcuni adempimenti, essendo l'accordo sottoposto alla condizione dell'ottenimento del consenso delle banche finanziatrici del venditore ai sensi della documentazione finanziaria vigente.
RCS: ROTELLI SI CANDIDA PER CDA, PRESENTATA LISTA
(ANSA) - Giuseppe Rotelli si candida ad entrare nel cda di Rcs. L'imprenditore è infatti capolista nell'elenco presentato da Pandette per la nomina dei componenti del consiglio di amministrazione. Insieme a lui sono candidati Attilio Guarneri, Carlo Cerami e Alberto Mingardi. Per la carica di sindaco sono indicati Giuseppe Lombardi e Mario Massari come effettivi; Vincenzo Mariconda e Nicola Grigoletto quali sindaci supplenti.
Giuseppe Rotelli
gt27 fratelli toti lamarocostruz sponsor globetheatre
DELLA VALLE ELKANN
lbl10 alberto mingardi
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…